In vista del 6 aprile, giornata dedicata alla carbonara, Barilla, in collaborazione con Alkemy, ha prodotto un cortometraggio per raccontare una storia sulle origini della ricetta di una tra le paste più conosciute al mondo.
La leggenda vuole che la carbonara sia nata dall’unione di due culture, quando negli anni Quaranta un giovane soldato americano e un cuoco italiano si incontrarono a Roma. I due, ispirati dalle ‘Razioni K’ dell’esercito, costituite da bacon essiccato e uova disidratate, ebbero l’idea di aggiungerli alla pasta unendoli ad altri ingredienti in modo da offrire alle truppe un buon pasto per sollevarne il morale.
Barilla e Alkemy hanno deciso di trasformare questa storia di cura verso gli altri in un cortometraggio cinematografico online: ‘Carebonara – La storia di una ricetta leggendaria’ è una campagna internazionale digital-first che incarna la convinzione di Barilla nel potere della pasta di unire le persone. La Carbonara diventa quindi la ricetta ideale per prendersi cura di chi ci circonda.
Il video è diretto da Xavier Mairesse, premiato regista belga di fama internazionale, e viene lanciato a livello globale oggi, primo aprile. Il film vede l’attore italiano Claudio Santamaria nel ruolo del cuoco e l’attore americano Yonv Joseph nel ruolo del soldato.
Barilla donerà a Food For Soul – organizzazione no profit fondata dallo chef Massimo Bottura e Lara Gilmore – 1 milione di piatti di pasta, sostenendone così la missione e i progetti in tutto il mondo, e permettendo ai partner operativi dell’organizzazione di supportare le persone socialmente vulnerabili nei Refettori in Europa, America e Asia.
La campagna sarà amplificata dai canali social di Barilla e attraverso una partnership con YouTube, oltre che tramite influencer globali e locali e brand ambassador, e si concluderà con un’attivazione UGC per il Carbonara Day stesso, quando Barilla e Food For Soul inviteranno tutti a cucinare la loro ricetta preferita della carbonara per qualcuno a cui tengono.
Alessio Gianni, Vice President Global Digital Marketing Barilla, spiega nella nota: “Questo film è un tributo, in forma cinematografica, alla pasta, che da sempre unisce le persone e le culture. In questa quarta edizione del Carbonara Day siamo felici di raccontare la leggenda della nascita del piatto di pasta più amato e discusso al mondo. Lo facciamo con un cortometraggio. È un nuovo modo di fare comunicazione, che affianca alle campagne pubblicitarie un linguaggio più autoriale e che grazie a piattaforme come YouTube ci permette di raggiungere le persone anche con contenuti lunghi, all’incrocio tra advertising ed entertainment”.
Jan Mattassi e Marco Tironi, Direttori Creativi Esecutivi Alkemy, aggiungono: “Carebonara dimostra ancora una volta comecomunicazione e intrattenimento vadano sempre più di pari passo, soprattutto quando si tratta di veicolare un messaggio forte e significativo. Ecco una storia che riduce le distanze, siano esse culturali, linguistiche o semplicemente gastronomiche; un contesto storico che si inserisce metaforicamente in quello che stiamo vivendo oggi; e il segreto dietro alla nascita di una ricetta leggendaria e amata da tutti. Il messaggio qui è semplice: avvicinarsi o allontanarsi è, in fondo, una semplice scelta che a sta a ciascuno di noi compiere. Come Alkemy, siamo orgogliosi di aver gestito l’intero processo, dalla strategia, alla creatività, fino alla produzione, e di aver dato vita a un’opera così ambiziosa”.
La pianificazione media globale è gestita da OMD (OMNICOM MEDIA GROUP) e le Pr globali da Hill & Knowlton.
Credit
Executive Creative Directors: Jan Mattassi, Marco Tironi
Strategy Director: Niccolò Rigo
Client Services Director: Federica Busino
Lead Copywriter: Demetrio Chirico
Senior Art Director: Mauro Breda
Director: Xavier Mairesse
Dop: Emanuele Zarlenga
Social Media Strategist: Andrea Biolcatti
Account Director: Edvige Crescibene
Creative Team
Massimo Paternoster
Giulio Frittaion
Christian Leoni
Salvatore Specchia
Yuri Alfieri
Federico Capitani
Executive Producer: Simone Di Mezza Cutillo
Line Producer: Daniele Esposito
Producer: Chiara Agresta
Assistant Producer: Filippo Giordani
Photographer: Andrea Metafuni
Storyboard & End Credits Animation: Camillo Sancisi
Editor: Lorenzo Colugnati
Assistant Editor: Fabrizio Ferigo
Colorist: Walter Volpatto
Music supervision, sound design & mix: Jackleg Studio, Milano