Youmark

Cannes Lions 2021, sono 29.074 i lavori iscritti provenienti da 90 Paesi. Aumenta la partecipazione delle agenzie indipendenti. Penalizzati i progetti di lungo respiro

Cannes Lions ha pubblicato i numeri relativi alle iscrizioni dell’edizione 2021, in corso dal 21 al 25 giugno prossimi. Sono stati presentati 29.074 progetti da 90 Paesi, con le iscrizioni che coprono due anni dopo che i premi sono stati sospesi a causa della pandemia globale nel 2020. Per Simon Cook, Ad dei Lions, “questo è un momento per l’industry di riflettere ma anche di guardare avanti”.

I numeri mostrano che i brand continuano a investire in creatività, con le iscrizioni da parte di agenzie indipendenti in aumento del 14% e delle case di produzione del 19%. Registrando il successo dei nuovi Creative Business Transformation Lions, che celebrano la creatività che spinge avanti il ​​business, e dei Lions di Titanio che segnano il +15% di iscrizioni rispetto al 2019. E ancora, i Lions Social & Influencer in crescita del 14% e i Lions Creative eCommerce che hanno visto un aumento del 12% anno su anno.

Il lavoro che si basa sulla strategia e sui risultati a lungo termine sembra essere invece stato penalizzato, con le iscrizioni ai Creative Effectiveness Lions in calo del 38% e i Creative Strategy Lions che hanno visto un 20% di calo.