Sotto la Presidenza di John Patroulis, Worldwide Chief Creative Officer Grey Global, la Categoria Outdoor con 2389 lavori e 263 entrati in Shortlist (nostro giurato Davide Boscacci, Executive Creative Director Publicis Milan) si chiude in questo Cannes 2019 ssegnando 65 Leoni e il Grand Prix all’annuncio parte della campagna Nike Dream Crazy | Colin Kaepernick di Wieden + Kennedy Portland.
Nel Settembre 2018 Nike ha scelto come nuovo testimonial Colin Kepernick. L’atleta aveva dato il via a una protesta che aveva indignato il Presidente Usa: quella dei giocatori di football americano in ginocchio durante l’esecuzione dell’inno nazionale per manifestare contro il razzismo e la violenza della polizia contro i neri d’America. ‘Credere in qualcosa. Anche se significa sacrificare tutto’, lo slogan. Il relativo spot si è anche posizionato al primo posto nei Cannes Predictions 2019 di Leo Burnett e risulta quarto nella classifica delle 10 campagne 2018 più popolari su youtube.
Dei nostri 5 lavori in Shortlist (4 di Publicis Italy e 1 di DLV BBDO), solo Publicis Italy torna a casa con tre Leoni, un Silver assegnato a Lessons for Good – Leroy Merlin, un Bronze a The Sign Coca-Cola (contava 2 shortlist) e un Bronze a Diesel X Mustafa.