di Aurora Romano
In occasione di un evento che si è svolto ieri a Milano presso 4cento alla presenza di stampa e influencer, l’azienda ha voluto tornare a comunicare il Natale, questa volta in una veste immersiva a tema Alice nel Paese delle Meraviglie.
La serata è stata anche occasione per confermare un nuovo approccio per l’azienda al racconto di marca che si sta spostando sempre più dal prodotto in sé al beneficio emotivo che va ad impattare nella vita delle persone, grazie anche alla linea Deluxe, oggi distribuita in oltre 750 store della catena tedesca.
Il nuovo format di comunicazione punta a valorizzare da un lato le caratteristiche proprie dei prodotti che vengono assaggiati e dall’altro introduce il ruolo chiave che questi possono assumere in tante situazioni quotidiane per chi sceglie di acquistarli. L’obiettivo di questa strategia è accorciare ancora di più la distanza tra Lidl e i suoi clienti.
A conferma di questo approccio globale è stato lanciato sui social il format Sfida la ruota con Deluxe. Antonio la Cava, talent del mondo food, gira la ruota, sceglie il prodotto per far fronte alla situazione segnata dal puntatore e assaggia il prodotto impiattato per confermare di aver fatto la scelta giusta, commentando sia le caratteristiche principali del piatto sia il perché, in chiave ironica, si presta al meglio alla situazione.
Ma non è tutto. “In linea con i nuovi trend e con il continuo sviluppo della nostra comunicazione digitale”, aggiunge Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione & CSR Lidl Italia, “siamo di recente sbarcati su TikTok per avvicinarci alla Generazione Z. Protagonista della nostra comunicazione su questa piattaforma è il volantino, con il personaggio di Lidia, la queen delle nostre promozioni. Ma promuoviamo anche i prodotti dell’assortimento non food, le linee dedicate ai nuovi trend, le settimane tematiche che caratterizzano la nostra formula commerciale e il rapporto qualità-prezzo della nostra offerta”.
Ricordando che a inizio dello scorso settembre Lidl ha affidato a Caffeina l’incarico per la gestione di tutte le attività di comunicazione omnicanale. Il media è a cura di OMD.