CAFFEINA ha collaborato con Elica per ideare e sviluppare una campagna integrata, mirata a comunicare il rebranding del marchio e la nuova gamma di prodotti. La produzione è stata affidata a Filmmaster.
La campagna mette in risalto il potere dell’immaginazione, dimostrando come i prodotti di Elica trasformino l’ambiente della cucina in qualcosa di fuori dal comune. Attraverso le storie di persone che immaginano e vivono gli spazi della loro cucina prima ancora di realizzarli, Elica vuole trasmettere il messaggio che l’immaginazione, unita al design, può rendere straordinario l’ordinario.
Lo storytelling invita a scoprire come i prodotti Elica possano migliorare la quotidianità di chi li sceglie: la narrazione porta i protagonisti a esplorare le potenzialità delle soluzioni da cucina realizzate dal brand, dai piani cottura alle cappe, dai forni alle cantinette, in un viaggio attraverso il design e l’innovazione.
La pianificazione prevede un piano integrato che spazia dalla stampa nazionale, a quella di settore, passando per i touchpoint digitali fino ad approdare in tv. Il primo flight di campagna è partito il 6 ottobre 2024. Saranno inoltre incluse altre testate design focused sia italiane, che straniere. La pianificazione comprenderà anche tutte le properties social del brand. Le declinazioni del TVC prevedono un formato da 55’’, due da 20’’, due da 15” e una da 7” più 5 soggetti dedicati ai canali digital.
Un nuovo posizionamento per ampliare l’audience
“Siamo particolarmente orgogliosi della collaborazione con Elica, un marchio che condivide la nostra visione di trasformare ogni esperienza quotidiana in qualcosa di straordinario. Con questa campagna integrata, invitiamo il pubblico a scoprire come il design innovativo e la qualità dei prodotti Elica possano rendere ogni momento in cucina un’esperienza davvero speciale. Siamo certi che il nuovo spot tv e l’approccio omnicanale sapranno coinvolgere e ispirare chiunque ami vivere la cucina come un luogo di creatività e piacere“, commenta nella nota Antonio Marella, Coo Caffeina.
“La creatività e la continua innovazione attraverso il ribaltamento dei paradigmi esistenti, fanno parte da sempre del dna di Elica, che oggi si affaccia al mercato come un cooking brand dalla forte identità. La campagna realizzata con Caffeina vuole trasferire questa ennesima evoluzione del marchio e si innesta in una strategia di comunicazione a largo raggio che sin dall’inizio di quest’anno ha attivato diverse leve e canali, tutti volti a raggiungere un’audience sempre più estesa e diversificata”, aggiunge
Andrea Cafiero, Brand Director Elica.
Credit
Caffeina
Antonio Marella, COO & Founder
Federico Saccani, Executive Creative Director
Ciro Visciano, Creative Director
Andrea Guzzetti, Creative Director
Alessandro Lapetina, Creative Director
Fabio Di Girolamo, Creative Supervisor
Francesca Frigeri, Account Director
Federica Mentasti, Senior Account Executive
Rachele Ranalli, Strategy Supervisor
Matteo Passa, Associate Content Designer
Federico Penzo, Videomaker
Elena Daffara, Senior Graphic Designer
Filmmaster
Andrea Marini, Director
Luca Costantini, Dop
Danielle Joujou, Executive Producer
Silvia Azzolina, Producer
Stefano Riva, Production Manager
Fabrizio Moschin, Set design
Alice Baragetti, Editor
Orash Rahnema, Colorist
VFX, BAND
Elica
Marco Garbuglia, Cmo
Andrea Cafiero, Brand Director
Alessandra Garbuglia, Brand Marketing Manager
Ilaria Gagliardoni, Digital Marketing & Communication Manager
Tiziana Contini, Brand Specialist
Fabrizio Crisà, Chief Design Officer
Valeria Canavesi, Creative Director & Copywriter (freelance)