Come ben spiegano al microfono di youmark i diretti interessati, Giorgio Marino, presidente Filmmaster Productions, e Federico Brugia, che per la casa di produzione diventa, appunto, regista in esclusiva mondiale.
Chi è Federico Brugia
Artista visivo poliedrico, riconosciuto come uno dei registi italiani di spot più influenti del panorama pubblicitario sia in Italia che all’estero. Gli si riconosce la capacità di aver creato una nuova poetica del linguaggio pubblicitario con una cifra stilistica ed estetica molto riconoscibile che gli ha permesso di affermarsi anche all’estero, così che ogni qual volta ci si imbatte in un suo lavoro, lo stile è chiaro e inconfondibile.
Primo tra i registi italiani esportati oltre confine e apprezzato da tutto il mondo dell’advertising internazionale, oggi alcuni dei suoi lavori sono esposti nella sezione audiovisual del Museo Reina Sofia di Madrid. Premiato all’Advertising Film Festival di Cannes, al Clio Awards di New York e al New York Film Festival, è l’italiano che ha ottenuto più riconoscimenti all’estero. Un poeta delle immagini attraverso le quali narra atmosfere dal gusto ricercato. Inoltre, proprio quest’anno, ha presentato il suo primo lungometraggio ‘Tutti i rumori del mare’. Un film indipendente che ha appena vinto il premio speciale della giuria al Festival del Cinema Italiano di Annecy.
Federico ha anche diretto diversi video musicali tra cui Live Like Horses di Elton John e Luciano Pavarotti e molti video per la moda, Dolce& Gabbana, ad esempio, ma anche il video Damiani con Isabella Rossellini. Importante la sua collaborazione con Malika Ayane, oggi sua moglie, per la quale ha diretto numerosi video. Da ‘Tre cose’ a ‘Come foglie’, da ‘Il giorno in più’ a ‘Thoughts and clouds’. Sempre con Malika, ha anche scritto e realizzato quest’anno il cortometraggio dal titolo ‘Perfetta’.