BITMAMA (BUSINESS UNIT DI REPLY DIGITAL EXPERIENCE), agenzia creativa del gruppo Reply, ha supportato Snam nella realizzazione del nuovo contest artistico Disegnando il futuro, contribuendo allo sviluppo del concept e del regolamento.
Si tratta di un’iniziativa che invita illustratori e grafici, professionisti e non, a tradurre in chiave artistica, grafica e visiva l’impegno di Snam nella transizione energetica verso un futuro sempre più equo e sostenibile. Il contest rappresenta una chiave alternativa per raccontare Snam, principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, e dare forma all’ambition del Gruppo ‘Infrastrutture energetiche per un futuro sostenibile’.
L’ambizione del team creativo di Bitmama è stata creare un concept in cui il purpose di Snam ‘Energia per ispirare il mondo’ si fondesse con la scintilla creativa, tipica del mondo dell’illustrazione e degli artisti. Da una collaborazione con il team di Snam sono nati così un visual e una headline per creare coerenza tra tutti gli asset di comunicazione e il sito dedicato.
Target, gli studenti degli istituti d’arte, grafica e comunicazione, ma anche ad appassionati del settore e a chi fa dell’illustrazione la propria professione.
I riconoscimenti prevedono una collaborazione artistica con Snam di 1 anno per la realizzazione di materiali di comunicazione per un valore corrispondente di 10.000€.
Grazie al coinvolgimento di Maimeri in qualità di partner tecnico dell’iniziativa, verranno anche riconosciute forniture di materiali per artisti a chi si distinguerà per le capacità tecniche e nella categoria under 30. Infine, Snam prevede anche una pubblicazione su edizione a tiratura limitata che racconterà il contest ripercorrendo la storia delle più belle immagini e collaborazioni grafiche del Gruppo.
Una giuria composta da manager di Snam, professionisti dell’illustrazione, divulgatori scientifici, esperti di comunicazione, marketing e pubblicità valuterà le proposte:
• Emiliano Ponzi, Illustratore, Artista Visivo e Autore
• Eleonora Treppiedi, Graphic designer e illustratrice
• Andrea Moccia, Fondatore e Direttore Editoriale di Geopop
• Patrizia Musso, Docente universitaria ed esperta di Brand Communication
• Enrico Fornaroli, Docente presso Accademia di Belle Arti di Bologna
• Stefano Agnoli, Executive Director Communication & Media Relations Snam
• Teresa Girardi, Director Marketing & External Communication Snam
Nicola Gotti, Chief Creative Officer & Partner di Bitmama Reply, commenta nella nota: “Disegnando il futuro è un progetto di cui andiamo molto fieri. Ci ha permesso di raccontare il brand da un punto di vista inaspettato, orchestrando talenti, influencer, sponsor tecnici, illustratori e personalità di riferimento nel mondo dell’arte e della comunicazione. Insieme a Snam abbiamo trasformato un contest in una nuova dimensione dello storytelling di marca rafforzando i suoi valori e capitalizzando su una brand experience che abilita la creazione di nuove sinergie e relazioni”.
E’ possibile partecipare al contest candidando la propria opera inedita e compilando il form di registrazione entro il 30 settembre 2024 su www.disegnandoilfuturo.it.
Credit
Bitmama Reply
Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti
Creative Director: Gianandrea Manni
Internal
Lead Art Director & Designer: André Milandri Bussetti
Lead Copywriter: Matteo Camurani
Senior Art Director: Leonardo Pozzi
Junior Art Director: Maddalena Padovani
Motion Designer: Pietro Gregori
Account & Project Manager: Federica Muscinelli
Corporate & Employee Experience Manager: Assunta Ciampa
Managing Director & Partner: Silvia Ceresa