Al via la collaborazione tra Bibanca società del Gruppo Bper e HUB09 BRAND PEOPLE con l’on air dello spot tv, campagna stampa e radio, banner e digital adv per il lancio di QuiQ, la cessione del quinto della pensione di Bibanca. Un prodotto pensato esclusivamente per agevolare nel modo più semplice possibile la richiesta di prestito dei pensionati.
Da qui l’idea di andare in comunicazione con una storia reale interpretata da protagonisti credibili e simpatici nel senso più ampio del termine. Hub09 ha disegnato dunque un piano media nazionale e locale, non solo per il lancio del prodotto, ma anche per tutta la forza vendita coinvolta sin da subito da Bibanca.
“Potevamo raccontare di un prodotto creditizio grigio, oscuro e complicato, con un nome impronunciabile: l’abbiamo trasformato in un prestito semplice e digitale, disponibile su ogni tipo di touchpoint e con una journey personalizzabile a misura di cliente”, dichiara nella nota Cristiano Bolognesi, Responsabile della Business Unit Consumer Finance. “Da oggi anche in versione istantanea e con un nome più evocativo. Ma questo è solo l’antefatto, magari una delle prossime storie. Abbiamo invece preferito partire dalla fine, cioè dai clienti: conosciamo bene le loro necessità quotidiane e sempre più spesso ci parlano anche di progetti e sogni per i quali non esiste un’età giusta o sbagliata. Sono persone genuine e concrete, ma anche fantasiose, dinamiche ed ironiche. Proprio come noi Bibankers”.
Marco Faccio e Chiara Giuliano, direttori creativi del progetto, aggiungono: “Proprio così. La volontà di andare oltre lo spot tv per raccontare una storia che può continuare nel tempo, nasce da uno dei tratti distintivi dell’approccio Hub09: creare relazione prima ancora di vendere il prodotto. Che poi è il segreto delle storie meglio riuscite”.
Non si parla infatti solo del prodotto QuiQ, ma in modo più ampio della filosofia Bibanca, concretizzata nel neonato payoff.
Credit
HUB09
Direzione Creativa: Marco Faccio, Chiara Giuliano
Art Direction: Daniele Palaia
Copywriting: Chiara Giuliano, Marco Faccio
Strategia Media: Sergio Cristiglio
Direzione Cliente e Produzione: Roberta Inaudi
Strategic Planner: Giulia Quattrocchio
Casa di Produzione: Smart Factory
Regia: Andrea Vernoli
Direzione Fotografia: Alessandro Dominici
Bibanca
Direttore Generale: Diego Rossi
Responsabile Business Unit Consumer Finance: Cristiano Bolognesi
Ufficio Marketing & Product Development: Silvia Tilloca (Responsabile), Marina Porcheddu