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Bershka si rifà il look e apre a Milano il nuovo Flagship tra phisical e digital con i camerini interattivi, la AR e i social. Concept e progetto di ristrutturazione di Ellen van Loon e Giulio Margheri (studio di architettura OMA)

Bershka riapre nel cuore di Milano, la città della moda, uno dei suoi principali negozi a livello internazionale. Disposto su tre piani, il negozio ha una superficie di 1.872 metri quadrati e molteplici punti di accesso.

Situato in un palazzo storico di Corso Vittorio Emanuele II, il Flagship Bershka Vittorio Emanuele è il primo a rappresentare il nuovo concept store di Bershka. Il concept e il progetto di ristrutturazione del negozio sono di Ellen van Loon e Giulio Margheri, del rinomato studio di architettura OMA.

OMA è uno studio di architettura internazionale nel cui portfolio figurano edifici come la Fondazione Prada a Milano, la Casa da Música a Porto e la Seattle Public Library. Il lavoro dello studio è completato dal think tank AMO, che applica il pensiero architettonico a domini diversi.

Il progetto di Bershka Vittorio Emanuele si basa su uno studio condotto da AMO allo scopo di trovare nuove modalità per combinare l’esperienza di acquisto online e fisica in un unico spazio. Il nuovo concept store integra diversi percorsi per i visitatori, poiché lo shopping diventa un’attività sempre più diversificata (alcuni clienti acquistano i capi online e li ritirano in negozio, altri provano i vestiti in negozio e poi li acquistano online, e molti restituiscono in negozio i loro acquisti online). Lo spazio di vendita è stato ridefinito intorno ai servizi piuttosto che ai prodotti, collocandoli al centro del negozio come su un’isola, con una forte identità visiva.

Il negozio rinnovato comprende una serie di strutture che si distinguono per forma, colore e materialità, disposte all’interno di una griglia, e che forniscono ai clienti l’accesso a servizi specifici per le varie esigenze di acquisto.

La velocità è un concetto chiave nel design del negozio. Gli spazi sono progettati considerando diverse velocità di esperienza, da quella lenta e coinvolgente a quella veloce e autonoma, consentendo di regolare il flusso e i livelli di interazione all’interno del negozio.

Gli spazi del negozio

  • Fitting Lounge, una delle caratteristiche più innovative del negozio: camerini collettivi in cui i clienti possono provare i capi in gruppo (fino a quattro persone), all’interno di quattro stanze diverse, in un ambiente interattivo, incentrato sulla condivisione dell’esperienza di acquisto sui social network. I camerini sono dotati di un sistema di riconoscimento dei capi che sfrutta la tecnologia RFID. Le persone possono richiedere altre taglie o stili con un semplice tocco sul touch screen, oppure scoprire diverse ispirazioni di outfit. Possono inoltre prenotare in anticipo il camerino in loco tramite e-mail.
  • Fast Fitting, area camerini situata al terzo piano con riconoscimento dei capi tramite sistema RFID, che rileva il numero di capi quando si entra o si esce dall’area camerini, offrendo ai clienti una maggiore autonomia nella scelta degli acquisti.
  • Multifunctional Lounge, uno spazio per interagire e rilassarsi con contenuti digitali mostrati su un grande schermo a LED.
  • Fast Checkout, con punti di ingresso e di uscita separati e autonomia di acquisto per i clienti.
  • Slow Checkout, è il tradizionale punto di pagamento del negozio gestito dal personale Bershka, uno degli spazi più caratteristici del Flagship Store, realizzato in resina rosa.
  • Click & Collect, un punto di ritiro degli ordini online, che offre un comodo servizio di ritiro dei pacchi di articoli acquistati online. Si trova al piano terra con una spettacolare struttura in policarbonato.
  • Online Returns, un innovativo sistema di restituzione degli ordini online che consente ai clienti di restituire gli acquisti in modo autonomo.

Innovazione tecnologica

Digital Fitting Room by Dressx: Bershka lancia camerini in cui i clienti possono provare le ultime tendenze della moda digitale attraverso la realtà aumentata (AR) e generare contenuti su misura da condividere sulle piattaforme social. I design dei nuovi filtri sono stati creati da BERSHKA attraverso l’AR di Snapchat e sviluppati da DRESSX, una delle aziende leader nell’universo della moda digitale.

WEARABLE ART by FFFACE.ME: Tecnologia e moda si uniscono con Bershka Wearable Art, la collezione phygital che include elementi virtuali su capi fisici. Le cinque grafiche della collezione prenderanno vita attraverso l’AR: basta scansionare il codice QR presente sui capi, puntare la fotocamera del cellulare sulla stampa e vedere come prende vita attraverso Instagram.

Le collezioni in edizione limitata

RAL7000STUDIO x BERSHKA, Calzature Made in Italy: Bershka collabora con il collettivo italiano RAL7000STUDIO attraverso una riedizione nera super limitata del design di calzature lanciato la scorsa stagione. Il nuovo modello sarà in vendita in esclusiva presso il nuovo negozio a partire dal 15 settembre e sarà disponibile online dal 22 settembre.

Generation Bershka: una capsule collection in edizione limitata creata per il 25° anniversario del marchio e che riunisce le più importanti tendenze in corso per creare prodotti esclusivi. La collezione è caratterizzata da capi oversize, layering, silhouette innovative, asimmetrie, drappeggi e altri dettagli.