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Banca Ifis presenta la sua nuova immagine. Il sound brand declina il suo dna e i suoi valori su un pentagramma musicale. Independent Ideas firma la campagna di comunicazione, Haibun produce lo spot

Banca Ifis ha presentato oggi a Milano, alla presenza del Vicepresidente Ernesto Fürstenberg Fassio e dell’Amministratore Delegato Luciano Colombini, la sua nuova corporate identity, il nuovo marchio e il primo sound brand nella storia della banca.

Ricordando che nel settembre 2019 era stata rafforzata la squadra manageriale.

A 37 anni dalla sua fondazione, Banca Ifis ha voluto cambiare volto rinnovandosi nel rispetto della propria identità dotandosi di una sonic brand identity validata da test neuroscientifici. Il sound brand, che si declina in un’unica armonia diffusa e riconoscibile, darà più forza al marchio e accompagnerà da oggi l’immagine di Banca Ifis.

La conferenza stampa di presentazione si è svolta in streaming all’interno di un’intera giornata-evento on air che, con il supporto tecnico del team di Radio Deejay, ha coinvolto da remoto tutti i 1.800 dipendenti del gruppo, per il 90% ancora in smart working.

La metamorfosi porta al rafforzamento del marchio e allo snellimento della brand architecture. Alla rinnovata tipografia geometrica del nome ‘Banca Ifis’ viene abbinato il digital bloom, un segno in evoluzione pensato per accogliere il futuro nel rispetto della tradizione. Il fiore è formato da un elemento grafico a cerchio che rappresenta il nucleo pulsante della banca ovvero le persone mentre il linguaggio modulare raffigura le diverse business unit generate da un’unica matrice. La palette cromatica del nuovo brand include le influenze della digital trasformation e i colori della natura, con una selezione progressiva di toni in scala che generano movimento, profondità e trasparenza

Banca Ifis ha scelto di affiancare al proprio marchio una sonic brand identity distintiva, una vera e propria composizione armonica, in grado di creare associazioni mnemoniche durevoli ed emotivamente profonde. I temi simbolo sono la trasformazione e l’innovazione, rappresentate da un glissato ascendente, nella scala di Do maggiore. Il suono verrà declinato dagli spot radio ai video e presentazioni istituzionali, dalla suoneria dei cellulari dei dipendenti all’attesa telefonica del centralino, dando così una sola voce.

Al via da oggi anche la nuova campagna di comunicazione firmata Independent Ideas e on air sui principali quotidiani nazionali e locali, centinaia di siti e app mobile e in tv, con una produzione HAIBUN. Da settembre a fine anno, anche via radio. Il payoff recita Il valore di crescere insieme.

Investimento complessivo: 2,2 milioni di euro

Credit

  • Logo – Luther Dsgn
  • Brand architecture e brand strategy – Inarea Identity and Design Network
  • Sonic brand identity – Fluendo Agency in collaborazione con Concerto Music, Audiobranding Italy, lo spin off dell’Università La Sapienza Roma (Brain Signs), tre studi di produzione musicale, scienziati, psicologi, sound designer oltre 50 musicisti e il compositore Enrico Giaretta.

Campagna di comunicazione

Ceo: Alberto Fusignani
Executive Creative Director: Erick Loi
Copywriter: Giorgio Schirripa
Art Director: Pierpaolo Bivio, Matteo Tommasi, Roberto Nicosia
Client Service Director: Cabiria Granchelli
Account Executive: Emily Dobson
Production: Haibun
Regia: Danxzen e Bax
Fotografia: Danxzen
Executive Producer: Cesare Fracca
Producer: Francesca Valenti
Post video: Bax
Post foto: Davide Cattelan
Musica: Spicyo

Centro media per pianificazione digital e tv – Carat del Gruppo Dentsu Aegis Network

Per rafforzare la presenza digitale del Gruppo è stato realizzato un nuovo portale online che rappresenta l’unico punto di accesso all’ecosistema digitale della Banca: www.bancaifis.it. Al portale si affiancano altri sei siti specializzati su tematiche verticali: ifisnpl.it; credifarma.it; ifis real estate; nplmeeting.it; bancaifis.ro; ifis.pl. La nuova soluzione va a semplificare la precedente architettura web, assicurando all’utente una perfetta esperienza di navigazione.

La nuova strategia di crescita ha, inoltre, portato la Banca a ridefinire Mission, Vision e Valori. La Mission: dare un supporto concreto alle imprese e alle persone con servizi e prodotti d’eccellenza. La Vision: essere l’operatore di riferimento e la fonte d’ispirazione per chiunque voglia creare, crescere e competere nel mondo dell’impresa. Integrità, Trasparenza, Eccellenza, Competenza, sono i valori e i princìpi fondamentali.

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