Youmark

Attento al cane, Roma Capitale lancia la campagna per l’adozione consapevole degli animali d’affezione

Attento al cane

E’ stata presentata questa mattina in Campidoglio la campagna, firmata  Hero Comunicazione, promossa dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale per l’adozione consapevole degli animali d’affezione.

In occasione dell’approssimarsi della stagione estiva, che tradizionalmente vede aumentare il numero degli abbandoni degli animali d’affezione, soprattutto cani e gatti, punta a promuovere una maggiore consapevolezza e senso di responsabilità in coloro che decidono di adottare un animale.

‘Attento al cane’ vuole essere una campagna educativa, richiamando il concetto di attenzione, nel senso di cura che guarda alle esigenze dell’animale, e usa immagini molto colorate, simpatiche ed accattivanti, e messaggi che rimandano appunto all’attenzione verso i piccoli gesti quotidiani che garantiscono il benessere dei nostri animali”, conclude l’Assessora.

“Questa campagna mette in evidenza la grande attenzione dedicata dal Sindaco Gualtieri e dall’Assessora Alfonsi ai temi del benessere animale” ha commentato il Consigliere Delegato all’Ambiente della Città Metropolitana di Roma, Rocco Ferraro. “Un grande lavoro è stato svolto nei due anni e mezzo trascorsi dall’inizio del mandato, soprattutto per migliorare le strutture e l’accoglienza, in sinergia con le Associazioni dei volontari”.

Al 30 aprile di quest’anno, nei due canili di Muratella e Ponte Marconi, risultano ospitati 528 cani. Finora ci sono state 297 adozioni, con 10 animali rientrati al canile, e 112  nuovi ingressi. Nel 2023 ci sono state complessivamente 866 adozioni, con 36 rientri al canile.

A inizio maggio è stato avviato il nuovo accordo quadro per ampliare la capacità di accoglienza e cura di cani e gatti, mediante l’attivazione di convenzioni con strutture private.

Il nuovo bando contiene diversi elementi di novità, tra i quali spiccano i criteri premianti per la valutazione delle offerte, che privilegiano la qualità dei servizi, l’ampiezza degli spazi, la continuità dei presidi sanitari e l’osservanza di standard elevati di pulizia e igiene.

La campagna ‘Attento al cane’ sarà diffusa attraverso il sistema delle affissioni, sui mezzi pubblici, sui canali social e sui canali di informazione ai cittadini di Roma Capitale.