Youmark

ArteficeGroup sceglie il 2020 per consolidarsi e rilanciarsi con una nuova struttura societaria

Tre sedi a Milano e una a Torino, tre business unit che semplificano riorganizzandole le competenze verticali che il gruppo ha costruito al suo interno in questi anni; più di 80 dipendenti che si occupano degli oltre 1500 progetti svolti in media ogni anno in 24 categorie di mercato diverse. Questo è oggi ARTEFICE GROUP.

Col tempo, grazie al lavoro svolto per i suoi clienti, ArteficeGroup, ha fatto crescere al suo interno competenze digital, data-analisi, retail, strategia e comunicazione atl. Oggi uno degli obiettivi del Gruppo è la valorizzazione di questi know how che si trasformano in un’offerta strutturata.

Le nuove business unit che lavoreranno sia in maniera indipendente che integrata, sono:

Artefice People & Brand: dedicata alla comunicazione e alla consulenza di marca, nel senso più ampio del termine: analisi degli scenari di mercato, strategie di posizionamento, creazione di brand identity, creazione ed esecuzione di piani di comunicazione cross media atl on line e off line.

MAD-E Packaging Ecosystem: realtà end to end per il packaging.  In MAD-E ArteficeGroup ha incorporato due società: l’ex Artworkr, fotolito di cui era già proprietaria, specializzata nella post-produzione grafica, e l’ex CTM di Torino,  una società presente sul mercato da tre decenni, specializzata in repro-house, mock-up e stampa digitale. Questa è stata una scelta strategica del gruppo per verticalizzare ulteriormente gli skill nelle nuove tecnologie di stampa, indispensabili al seguimento del packaging tendendo alla maggiore sostenibilità possibile, dall’ideazione alla finalizzazione.

ESPOWORKR Retail & Exhibit Factory: l’anima produttiva del gruppo. Una vera e propria fabbrica dove le strutture per il retail, inteso come parte integrante della brand identity, prendono corpo fisicamente; un’unità capace di occuparsi di tutta la catena, dalla realizzazione fisica, all’allestimento, alla logistica. Dal 2019 ESPOWORKR contempla nella sua offerta AG Log, opzione di logistica implementata digitalmente che permette di semplificare l’allestimento e la gestione e la manutenzione di una notevole quantità di punti vendita sul territorio nazionale.

Questa impostazione che vede le unità specializzarsi verticalmente nei diversi ambiti della comunicazione di brand, pur mantenendo una coerenza di visione, permette oggi ad ArteficeGroup di presentarsi ai suoi clienti attuali e potenziali come un interlocutore unico, per rispondere alle esigenze contemporanee della comunicazione di marca.