Youmark

arteficegroup lancia le nuove cialde di Musetti. Il Rito del Caffè si rinnova pensando all’e-commerce

Musetti è un brand italiano di caffè distribuito principalmente online e conosciuto anche nei mercati del nord Europa.

Il progetto ha coinvolto i team Branding & Communication e Packaging Solutions di ARTEFICEGROUP, agenzia associata UNA e consiste nella creazione del visual identity system di una nuova linea di cialde, composta da 4 referenze.  Include il restyling del brand logo ed è stato concepito in un’ottica di massima flessibilità per includere, in futuro tutti gli altri prodotti di Caffè Musetti.

Naming e ideazione del pack system seguono un percorso strategico e creativo che punta a rompere le consuetudini di settore. Sono infatti pensati principalmente per l’e-commerce. Con lo scopo di massimizzare impatto e riconoscibilità di marca e differenziare il brand da tutti i competitor presenti sullo scaffale on-line dei marketplace internazionali.

Il design contrappone ai pochi colori forti e molto simili fra loro che dominano la scena dei competitor, toni proprietari tipici di un’estetica vintage. Che offrono l’ulteriore vantaggio di costituire il background ideale per la tipografia dei nomi delle diverse varietà di cialde.

Il naming è un’altra caratteristica del progetto: il crafting di copywriting ha prodotto vere e proprie frasi che richiamano le esperienze di consumo al bar e a casa, delle diverse miscele. E, proprio perché in inglese, raccontano la tradizione italiana del rito di consumo dell’espresso al bar, famosa in tutto il mondo.