Youmark

arteficegroup firma brand identity e pack system della linea di fragranze Silvia Monti. Profumi d’Artista

Da un’idea di Silvia Monti, farmacista che nutre fin da bambina una passione per l’universo olfattivo, nasce una nuova linea di profumazioni personali intese come antidoti e ricostituenti di emozioni e stati d’animo.

Silvia Monti Profumi d’Artista è una linea che si ispira alle composizioni galeniche e sconfina nell’alchimia.

La strategia di comunicazione realizzata da ARTEFICEGROUP, agenzia associata UNA, tiene al centro della narrazione di marca la creatrice della collezione.

Il design del pack system è caratterizzato da una color palette evocativa composta da un unico colore di marca che identifica  tutte le profumazioni: un tono di blu con cui era decorata la ceramica degli antichi vasi da farmacia, utilizzato su un background bianco puro. La scelta della bottiglia è ispirata ad una rivisitazione dei flaconi per le preparazioni farmaceutiche, ulteriormente impreziosita da un collarino in carta, che costituisce la vera etichetta.

La scelta delle forme che identificano l’astuccio di ciascuna fragranza è ispirata ad una sintesi dei segni alchemici. Tutti i richiami all’antica iconografia farmaceutica sono de-storicizzati per trasformare queste suggestioni visive in un codice contemporaneo.

I nomi delle diverse fragranze sono frutto della creatività di Silvia Monti:  Antidoto Reattivo, Conserva di Fiori, Essenza Miracolosa, Polvere di Etere e Iniezione di Morfina per evocare il mondo delle emozioni e dell’umore.

La linea Silvia Monti. Profumi d’Artista è distribuita in esclusiva nei punti vendita fisici e online de lafarmacia.it.