Youmark

ArteficeGroup con il Consorzio Produttori di Latte Maremma per un progetto di comunicazione a 360°

Nel 2018 il Consorzio Produttori di Latte Maremma, dopo una gara, ha deciso di lavorare con ARTEFICEGROUP per rinforzare la sua brand identity.

Il latte stava diventando sempre più un prodotto critico, per via dei nuovi trend alimentari che tendevano ad escluderlo dalla dieta, con competitor diretti, altrettanto radicati sul territorio.

Dopo una mappatura di tutti i concorrenti, spiega la nota, venivano identificati i valori intrinseci di Latte Maremma. Il posizionamento stava nel nome, nel legame col territorio: la Maremma, la sua natura ancora selvaggia, l’artigianalità della produzione.

Si è trattato dunque di riattualizzare un patrimonio storico che era già presente, per riportarlo in comunicazione secondo logiche contemporanee. Da questo posizionamento, è nato il key visual della mucca che scalcia e il claim Maremma che Gusto nascono così, caratterizzando tutto quello che accaduto dopo in termini di comunicazione: dal packaging dove è in corso una declinazione del nuovo visual identity system su 120 referenze, alla stampa, dalla tv alle sponsorizzazioni e agli eventi in store, passando per il sito e i social.

La nuova identità deve essere comunicata a tre target differenti: la forza vendita, il consumatore locale e il potenziale consumatore futuro. ArteficeGroup ha iniziato quindi a lavorare al piano di comunicazione complessivo.

In un primo momento si è concentratoo sul presidio del mercato locale: campagne atl su stampa e tv locali che illustrano il valore del territorio di cui il brand è parte integrante. Ma anche con product placement, operazioni in store nelle più grandi catene di distribuzione moderna. E con gestione quotidiana dei profili Facebook e Instagram che verranno integrati da una strategia di influencer marketing. E per finire con la sponsorizzazione di fiere enogastronomiche e del PalaMaremma.

Per il futuro è prevista anche una concentrazione di sforzi su punti vendita al dettaglio che coinvolga in maniera diretta gelaterie, gastronomie e bar. Il progetto di Latte Maremma vede l’integrazione di tutte e tre le business unit di ArteficeGroup: Artefice People & Brand, MAD-E Packaging Ecosystem e Espoworkr Retail & Exhibit Factory.