Youmark

Alkemy vince la gara e firma la campagna internazionale dei nuovi Risoni Barilla

I Risoni Barilla non sono riso, neanche pasta. Sono 100% farina di legumi in chicchi, ed è proprio la loro forma a renderli così particolari. Infatti, con la line Legumes in the shape you love, Alkemy ne firma la campagna. La nuova collaborazione tra l’azienda e l’agenzia si rinsalda in seguito a una gara.

La campagna ruota intorno a un video di prodotto in cui le caratteristiche dei Risoni vengono espresse inquadratura dopo inquadratura, rivelando il surprising twist di un prodotto che sembra riso ma riso non è.

Product video, out of home, stampa, radio, punto vendita, ambient, activation, digital, pr, merchandising, il piano media messo a punto. Diversi touchpoint, quattro paesi (USA, Francia, Germania e Grecia) e un toolkit per riuscire a creare una comunicazione che si adattasse a ogni formato, a ogni medium e a ogni paese, individuando un linguaggio contemporaneo e il più possibile globale, senza dimenticare l’origine culturale del brand, come sottolinea nella nota Marco Tironi, creative director di Alkemy. 

La produzione dei materiali video è stata gestita in toto dalla Entertainment Unit di Alkemy. La campagna è stata lanciata prima in Germania e a seguire negli altri Paesi. 

Credit

 Creative Directors: Jan Mattassi, Marco Tironi 

Art Director: Mauro Breda 

Senior Copywriter: Azzurra Mariotti 

Copywriter: Federica Redaelli 

Creative Strategy Director: Niccolò Rigo 

Strategist: Silvia Leso 

Service designer: Alice Mortaro, Sara Casanova 

Client Services Director: Federica Busino 

Account Supervisor: Edvige Crescibene 

Account Manager: Andrea Sturini 

Chief Content Officer: Giorgio Cignoni 

Producer: Simone Di Mezza 

Junior Producer: Chiara Agresta