I Risoni Barilla non sono riso, neanche pasta. Sono 100% farina di legumi in chicchi, ed è proprio la loro forma a renderli così particolari. Infatti, con la line Legumes in the shape you love, Alkemy ne firma la campagna. La nuova collaborazione tra l’azienda e l’agenzia si rinsalda in seguito a una gara.
La campagna ruota intorno a un video di prodotto in cui le caratteristiche dei Risoni vengono espresse inquadratura dopo inquadratura, rivelando il surprising twist di un prodotto che sembra riso ma riso non è.
Product video, out of home, stampa, radio, punto vendita, ambient, activation, digital, pr, merchandising, il piano media messo a punto. Diversi touchpoint, quattro paesi (USA, Francia, Germania e Grecia) e un toolkit per riuscire a creare una comunicazione che si adattasse a ogni formato, a ogni medium e a ogni paese, individuando un linguaggio contemporaneo e il più possibile globale, senza dimenticare l’origine culturale del brand, come sottolinea nella nota Marco Tironi, creative director di Alkemy.
La produzione dei materiali video è stata gestita in toto dalla Entertainment Unit di Alkemy. La campagna è stata lanciata prima in Germania e a seguire negli altri Paesi.
Credit
Creative Directors: Jan Mattassi, Marco Tironi
Art Director: Mauro Breda
Senior Copywriter: Azzurra Mariotti
Copywriter: Federica Redaelli
Creative Strategy Director: Niccolò Rigo
Strategist: Silvia Leso
Service designer: Alice Mortaro, Sara Casanova
Client Services Director: Federica Busino
Account Supervisor: Edvige Crescibene
Account Manager: Andrea Sturini
Chief Content Officer: Giorgio Cignoni
Producer: Simone Di Mezza
Junior Producer: Chiara Agresta