Youmark

Su Sky parte X Factor con le Audition. AXA Italia per la prima volta è Main Partner. RTL 102.5 radio ufficiale. Senza pubblico è Back to music. E ci sarà anche una mostra

Da giovedì 17 settembre, su Sky e NOW TV, al via X Factor 2020, lo show di Sky prodotto da Fremantle.

In uno studio completamente rinnovato, lo storico Teatro 5 di Cinecittà, il teatro di posa più grande d’Europa, si è trasformato nell’headquarter di #XF2020. In questo contesto, con riprese anche in esterno, in luoghi simbolici della Capitale, i giudici ascoltano i giovani artisti in audizioni che diventano delle vere one-to-one. L’assenza del pubblico favorisce il ritorno a una dimensione più intima e profonda: Back to music, come recita il claim di questa edizione.

Della giuria, come già anticipato fanno parte i ‘veterani’ Mika e Manuel Agelli e le new entry Emma e Hell Raton. Alla guida, Alessandro Cattelan, anche quest’anno creative producer del talent e che, come da tradizione, sarà nel backstage a dare il benvenuto agli aspiranti concorrenti e soprattutto ad accoglierli dopo la performance.

Tra le novità di quest’anno anche il restyling della sigla affidato a Dardust.

Il racconto di X Factor 2020 si svilupperà anche grazie al progetto fotografico Shoot the talent, realizzato in collaborazione con Sky Arte.Quattro fotografi – Claudia Ferri, Federica Sasso, Karim El Maktafi e Federica Belli – diversi per età e approccio al mezzo fotografico, si addentreranno nel cuore dello show concentrandosi sui ritratti ai protagonisti e raccontando ambienti, macchina produttiva, giudici e concorrenti. Il lavoro finale confluirà in una mostra. La curatela del progetto è affidata a Daria Scolamacchia, photoeditor e coordinatrice del dipartimento di Fotografia dello IED (Istituto europeo di design) di Roma.

Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Fremantle ha portato a bordo di X Factor 2020: 

AXA Italia, che per la prima volta sarà Main Partner di X Factor;

Connecting Partner: Sky Wifi;

Official Partner: Opel, Mac Cosmetics, Yoga, Samsung Electronics Italia Spa, Dyson;

Technical Partner: OPI, Yamaha Music.

Anche quest’anno RTL 102.5 è la radio ufficiale di X Factor. Spotify è Official Streaming Music Partner dello show. Vanity Fair Italia, Stories Partner di X Factor, svelerà in anteprima le storie dei protagonisti dello show musicale. Noisey è l’anima musicale di VICE. Insieme a X Factor per questa edizione, racconterà giudici, audizioni, partecipanti e ovviamente le canzoni, offrendo contenuti speciali e playlist inedite.