Youmark

Al via l’asta benefica di Roadtrip of Choices, progetto di Uniting Group che sostiene le attività in West&Central Africa dell’agenzia dell’ONU UNFPA

È stata lanciata pochi giorni fa, all’interno della cornice del locale milanese Hierbas, la Charity auction di Roadtrip of Choices, iniziativa promossa Uniting Group e nata per dare un aiuto concreto alle attività dell’Ufficio regionale dell’Africa occidentale e centrale del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione(UNFPA), l’agenzia dell’ONU che promuove l’accesso universale alla salute sessuale e riproduttiva delle donne dell’Africa centrale e occidentale.

L’asta benefica, il cui intero ricavato sarà devoluto per sostenere i progetti di UNFPA, rappresenta un ulteriore valore aggiunto del progetto ideato da Dario De Lisi e Simone de Eguileor che ha come mission trovare nuove chiavi di lettura in grado di sensibilizzare le generazioni più giovani sull’importanza del lavoro svolto in questi territori.

“Roadtrip of Choices è stata un’esperienza indescrivibile, che ci ha portato a percorrere quasi 6.000 km in auto da Milano a Dakar e a visitare 5 progetti di UNFPA. Abbiamo cercato di raccontare e fissare nelle nostre menti ciò che abbiamo vissuto, immagini ed emozioni, grazie al reportage fotografico di Simone e alle pagine del mio diario – afferma nella nota Dario De Lisi, Chief Creative Strategist Officer di Uniting Group -. Proprio dalle immagini per noi più significative ripartiamo per lanciare l’asta benefica, che permetterà a tutti di devolvere un contributo economico all’agenzia dell’ONU, assicurandosi in cambio un ricordo unico della nostra avventura: una foto scattata da Simone e impreziosita da una frase del ‘diario di bordo’ che ho scritto attraversando l’Africa”.

 Questo viaggio ci ha regalato tanto. Pensavamo di poter in qualche modo essere ‘utili’ alle persone che avremmo incontrato sul nostro cammino, quando invece ci siamo resi conto che sono state proprio queste persone ad insegnare qualcosa a noi e a lasciarci addosso un segno indelebile. Abbiamo avuto il privilegio di poter vedere coi nostri occhi situazioni complicate, di poterle vivere con stupore e curiosità, senza pregiudizi – aggiunge Simone de Eguileor, imprenditore e titolare della storica officina BAMA Moto di Milano -. Abbiamo dovuto far fronte a non poche difficoltà, che ogni volta si sono trasformate in opportunità per entrare davvero nel vivo di un viaggio tanto complesso quanto incredibile. E questa è solo la prima avventura”.

A supporto del progetto anche un’attivazione Out Of Home in collaborazione con Rotopubblicità e Domminaction, che ha coinvolto rispettivamente 145 impianti digitali presenti sulle edicole di Milano e 18 impianti nel centro storico della città.

L’asta, online fino alla metà di marzo e fruibile direttamente tramite i canali UNFPA va a chiudere in modo simbolico questa prima fase dell’iniziativa, in attesa di avere presto dettagli della prossima edizione di Roadtrip Of Choices.