AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma dopo 18 anni rinnova, insieme a Lateral, Studio di Comunicazione & Branding guidato da Francesco Fallisi e Federica Bello, la campagna dedicata alle Stelle di Natale, con l’obiettivo di unire ciò che è divenuto il simbolo dell’Associazione, il racconto delle storie dei pazienti e l’impegno sociale.
Protagonista dello spot è una bambina che regala speranza al paziente incorniciato dalla finestra di fronte alla sua. Il claim ‘Una stella di Natale AIL aiuta migliaia di persone a guardare lontano’ riflette l’impegno di AIL nell’offrire una prospettiva di fiducia e speranza a chi affronta un percorso di cura difficile.
La finestra è un elemento caratterizzante, che viene utilizzato anche nella declinazione della campagna stampa e sugli asset digital. On air dal 22 novembre sulle principali emittenti televisive, canali digitali, stampa, radio e affissione con diversi formati, la pianificazione media è curata da Zenith.
Credit
Studio Creativo: Lateral Creative hub
Executive Creative Director: Francesco Fallisi
Creative Director / Art Director: Francesco Fallisi
Creative Director / Copywriter: Simona Angioni
Art Directors: Mariagiulia Braglia, Valeria Parocco, Francesco Mussini
Copywriter: Giorgio Menaldo
Director: William9
1 AD: Alberto Calveri
Dop: Giacomo Frittelli
Cdp: Sedici:9
Executive Producer: Alessandra Scirano
Direttore di Produzione: Roberto Santorsola
Producer: Daniela Zanetti, Elisabetta Sciannelli
Scenografo: Daniele Carzaniga
Art Buyer: Alessandra Alberello Conti
Styling: Alessia Fornara, Federica Foglia
MUA – Hairstylist: Angela Mandaglio
Post produzione: Sedici:9
Editor: Simone Boccalari @Sedici9
Colorist: Giorgia Meacci
Musica: ì’Follow the star’ di Matteo Buzzanca
Sonorizzazione e mix: Disc to Disc
Casting: Global Video Casting
Cast:
bambina – Bianca Pullara
paziente AIL – Matteo Tessarin
volontaria AIL – Anna Bonassi
Un ringraziamento speciale al Comune di Monza