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Quando la collaborazione diventa valore aggiunto per il cliente. Da Comieco a Riso Vignola 1880 a Carglass, Aida Partners e Libera Brand Building Group tirano le somme sul 2023

Roberto Botto e Carlo delle Donne

A 2023 appena concluso, LIBERA BRAND BUILDING GROUP e AIDA PARTNERS tirano le somme sui risultati ottenuti con l’attività integrata su diversi clienti, che hanno scelto di affidare al sodalizio tra le due agenzie la gestione strategica della loro comunicazione.

Alla base della collaborazione tra le due sigle c’è la volontà di mettere in comune le rispettive expertise – diverse ma complementari – nel marketing e nella comunicazione d’impresa per sviluppare strategie in grado di offrire al mercato un’efficace consulenza omnicanale.

In particolare nel 2023, le due realtà indipendenti hanno lavorato in sinergia nella gestione condivisa di clienti come COMIECO, Cointreau, Carglass, AUSED, ODL e Riso Vignola 1880.

Che si tratti di gestire in maniera sinergica attività complementari di Media Relations, PR, Influencer Marketing o Social Media Management, per raggiungere pubblici diversificati e moltiplicare i touchpoint – come nel caso di Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi a base Cellulosica e di AUSED Associazione di utilizzatori sistemi e tecnologie dell’informazione – di organizzare e amplificare eventi memorabili coinvolgendo media, influencer e consumatori – come per il lancio di Remy Cointreau L’Unique – o di affiancare l’azienda in un percorso di rebranding e riposizionamento – come per ODL, i risultati ottenuti in termini di awareness ed engagement dei pubblici, ma anche di accreditamento e reputation hanno dimostrato che il sodalizio funziona.

Nello specifico, il brand Riso Vignola 1880 è stato affiancato in un percorso di riposizionamento focalizzato sul lancio della linea premium di risi colorati Origini – Capolavori di natura. Attraverso il coordinamento tra le attività di branding e comunicazione on e offline di Libera Brand Building Group e l’ufficio stampa curato da Aida Partners è stato possibile presidiare e moltiplicare i touchpoint e generare awareness sul nuovo brand tanto presso gli operatori di settore quanto presso il cliente finale, rafforzando al contempo la corporate reputation. Il tutto in parallelo al lancio dello store Origini su Amazon a cura di Inthezon (parte di Libera Brand Building Group), ideale punto di atterraggio della customer journey.

Nel caso di Carglass, invece, il coordinamento tra i team Public Relations, Social Media Management ed Event Planning si è rivelato particolarmente efficace nell’ambito della strategia di accreditamento e reputation, grazie a una sinergia capace di proporre attività di comunicazione che assicurano coerenza nella trasmissione dei messaggi chiave su tutti i canali riscuotendo al contempo una notevole eco mediatica.

“E’ un piacere condividere le esperienze e mettere a disposizione dei Clienti i talenti delle due società” – commenta nella nota Roberto Botto, Ceo Libera Brand Building Group – “Tre anni fa ci eravamo dati l’obiettivo di creare un’offerta integrata e oggi posso confermare la bontà dell’intuizione di condividere con Aida non solo gli stessi spazi di lavoro ma anche una visione supportata da valori etici che ci accomunano”.

“Mettere a sistema in modo strategico le competenze diversificate di due aziende che operano da decenni nell’ambito della consulenza di comunicazione è senza dubbio un’idea vincente, specie nell’attuale delicato contesto di mercato”, aggiunge Marco Delle Donne, Amministratore Delegato Aida Partners. “È solo a medio e lungo termine, tuttavia, che si può giudicare se un’alleanza è capace di mettere a terra quelle sinergie, quel grado di alchimia tra talenti e skill utili a una crescita reciproca e a creare valore aggiunto per i clienti. Nel caso del rapporto con Libera Brand Building Group posso dire che, giunta al terzo anno, la collaborazione sta dimostrandosi sempre più fruttuosa e valorizzante, confermando di possedere un grande potenziale e ampi margini di affinamento su cui intendiamo lavorare.”