Youmark

Libera Brand Building si aggiudica la gara per il supporto alle attività di rebranding di CNP Vita Assicura

CNP Vita Assicura è la compagnia assicurativa specializzata nel Ramo Vita controllata dal gruppo CNP Assurances con più di 170 anni di storia e oltre 46 milioni di clienti nel mondo.

Nata dalla fusione di CNP Vita Assicurazione e CNP Vita Assicura, la compagnia ha l’obiettivo di rilanciare sul mercato italiano il marchio CNP con una strategia di comunicazione capace di rispecchiare il modello di business multipartner B2B2C con cui opera.

“La necessità di dare nuova forma al posizionamento di CNP Vita Assicura è la base di partenza ideale per questo avvio di collaborazione – spiega nella nota Roberto Botto, Ceo & Founder del Gruppo Libera Brand Building -. Una partnership caratterizzata da tre obiettivi principali: individuare un posizionamento affine al ruolo del brand, entrare in sintonia con il core target di comunicazione e con il target di mercato, arricchire lo storytelling del brand sotto il profilo verbale e visivo”.

Il progetto è stato realizzato da Libera Brand Building, l’azienda di LIBERA BRAND BUILDING GROUP specializzata in branding e advertising, partendo da un’analisi delle specificità del business italiano e del ruolo sostenuto dal brand sul mercato locale, al fine di individuare un territorio coerente e uno stile di comunicazione in grado di valorizzare le soluzioni di CNP Vita Assicura e la relazione con il cliente. Per raggiungere questi obiettivi è stata condotta una fase di ricerca, per un ascolto delle esigenze interne e dei target di riferimento.

“Per il posizionamento del brand abbiamo condotto un processo di co-creazione che ci ha permesso di definire il posizionamento a partire dalle istanze dei diversi stakeholder – commenta Pamela Pelatelli, Head of Strategy Libera Brand Building Group -. Un coinvolgimento che ha lo scopo di far emergere punti di vista diversi capaci di convergere all’interno di un territorio unico e condiviso, realmente differenziante sul mercato. Un percorso di audit&assessment che include interviste one to one e focus online, che si riveleranno risorse preziose per individuare la value proposition e identificare il concept di comunicazione”.

Il lancio del nuovo brand è avvenuto a Gennaio 2024 con il supporto di una campagna di comunicazione a copertura dei primi due mesi dell’anno. L’amplificazione dei contenuti sarà garantita dall’approccio multicanale offline ed online sviluppato attraverso carta stampata e digital, radio, mobile display per contesto editoriale e app usage.

Il messaggio creativo verrà declinato sui principali canali di informazione economica (Sole 24 Ore, MF, Repubblica, Affari e Finanza, Corriere Economia, Radio 24) con l’obiettivo di presidiare verticalmente i canali dedicati al mondo assicurativo e finanziario, e contemporaneamente di allargare lo sguardo verso un pubblico più ampio.

Il media planning è gestito dal team media di Libera Brand Building Group.

Credit   

Roberto Botto – CEO & Founder

Enrico Chiadò Rana – CCO & Founder

Pamela Pelatelli – Head of Strategy

Martino Lapini – Executive Creative Director

Azeglio Bozzardi – Executive Creative Director

Maddalena Giavarini – Creative Director

Carlo Dodero – Creative Director

Irene Terraneo – Senior Art Director

Michele Pieri – Senior Copywriter

Ylenia Ginetto – Client Manager

Serena Agostino – Account Executive

Anna Bussolino, Francesco Leogrande – Media Planning