Youmark

AGIS lombarda e Comune di Milano presentano ‘Le vie del cinema 2015’, i film di Venezia e i Pardi di Locarno dal 21 al 28 settembre

A pochi giorni dall’assegnazione del Leone d’Oro, AGIS lombarda e Comune di Milano annunciano il secondo appuntamento dell’anno con ‘le vie del cinema. I film di Venezia e i Pardi di Locarno a Milano’, una rassegna – patrocinata anche da MiBACT, Regione Lombardia e Consolato Generale di Svizzera, in collaborazione con Corriere della Sera – che rientra quest’anno tra gli appuntamenti di Expo in città.

Da lunedì 21 a lunedì 28 settembre arriveranno a Milano una selezione di film presentati alla 72a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e i Pardi premiati al 68° Festival del film Locarno. Ad accompagnare la rassegna anche tre film premiati alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro e al Milano Film Festival nonché tantissimi incontri per il pubblico.

Il cartellone di quest’anno propone, in lingua originale con sottotitoli in italiano, un totale di 42 film provenienti da 19 paesi diversi che verranno programmati in 14 sale cinematografiche milanesi a gestione diretta (Anteo spazioCinema, Apollo spazioCinema, Arcobaleno Filmcenter, Ariosto, Arlecchino, Beltrade, Centrale Multisala, Colosseo Multisala, Ducale Multisala, Eliseo Multisala, Mexico, Orfeo Multisala, Palestrina, Plinius Multisala), dando vita ad oltre 70 proiezioni cittadine.

 Un programma non solo per cinefili. Accanto alle proiezioni dei film premiati ai Festival di Venezia e Locarno (con un focus sul cinema sudamericano indicato da Barbera come uno dei più promettenti nel panorama internazionale), verranno proposti anche titoli per gli appassionati di arte e musica.

Quest’anno sono numerosi gli incontri che accompagneranno le proiezioni dei film, a partire dalla tradizionale presentazione dei film in programma a cura di Paolo Mereghetti e Bruno Fornara, giovedì 17 settembre alle 18 presso la libreria Rizzoli Galleria. 

Seguiranno poi appuntamenti con registi, attori e critici, da Lina Wertmüller a Enzo Gentile, da Carlo Lavagna a Vincenzo Marra. Come sempre il pubblico delle sale avrà poi la possibilità di costruire il proprio personale percorso all’interno della rassegna, anche prendendo spunto dagli itinerari tematici che si snodano tra i paesi di provenienza dei diversi film.

Schermata 2015-09-15 alle 15.09.10