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ADCI Awards 2022: obiettivo eccellenza. Bando alle polemiche. Per alzare l’asticella occorre selettività. Pochi premi, solo al meglio. Perché la creatività è 10% idea, 90% scelta. E il benchmark devono essere i primi. Il segno di Bruno Bertelli

E l’applauso che ha accompagnato il discorso di Bruno Bertelli, Global Ceo Le Pub, Global Cco Publicis Worldwide e Cco PUBLICIS ITALIA, Presidente dell’edizione 2022 dell’ADCI Awards, sabato alla serata di premiazione, non lascia dubbi. Solo selezionando e puntando al top la nostra comunicazione uscirà dal…, ci viene da dire ‘buonismo’, che punta ad accontentare tutti bucando così l’obiettivo di alzare l’asticella sistemica.

Ascoltatelo il discorso. Non viene naturale applicarlo ad ogni ambito nel nostro Paese? Ovviamente l’intento non è una predica collettiva quanto l’invito alla riflessione. Ci viene da pensare, infatti, alle troppe volte in cui si agisce senza scegliere, senza puntare al meglio. Qualsiasi sia il nostro compito all’interno della nostra filiera. Che dire. Grazie Bruno, confermi che il top è un’attitudine, un modo di essere e conseguentemente d’agire e che solo dando un volto al the best lo rendiamo viralizzante. Il resto è marmellata.

Ps un piccolo appunto alla serata di premiazione. Anche nei discorsi, nei ringraziamenti, nelle motivazioni, la scelta della parole e della giusta sintesi, che sappia sapientemente coniare engagement, velocità e giusto grado di approfondimento, fanno parte dell’anelito al meglio. Forse, dunque, meno fogli da leggere e più ‘cuore’, nel senso di capacità di colpire dritti nel segno, di essere memorabili lasciando direzioni. L’idea vale il 10%, la scelta il 90%.