Regalare un attimo di meraviglia, stupire ed emozionare. Questo l’obiettivo dell’installazione ‘Il piacere ti ruba l’anima’ by Pixartprinting, attiva nell’Upload&Print, inaugurata in occasione della Design Week milanese ma on air per 5 mesi all’interno di BASE MILANO.
“Un progetto che ha in comune con Pixartprinting il coraggio di sperimentare, innovare e rappresenta un nuovo concept per la cultura e la creatività. Creatività e innovazione sono da sempre asset dalla nostra azienda che investe in iniziative di culturizzazione volte alla content creation. A differenza delle altre installazioni del Fuorisalone questa è stata concepita per vivere diversi mesi ed essere un punto di partenza per la produzione di altri contenuti e fonte di ispirazione per altri creativi”, commenta nella nota commenta Andrea Pizzola, Sales & Marketing Director Pixartprinting .
Il fiore è composto da tanti fiorellini colorati e animati i cui petali si chiudono a ritmo meccanico e si aprono al respiro di palline di gomma che, grazie al principio della memoria di forma, ritornano alla posizione originale con un movimento fluido e organico, schiudendo il fiore.
“Ogni fiore è animato da un motorino programmato con la tecnologia Arduino e ogni componente dell’opera può potenzialmente muoversi in maniera differente. Le combinazioni sono quindi infinite. Il set up programmato per questo evento ha una durata di circa 5 minuti in cui si alternano parti più casuali e altre più coreografiche. Tecnicamente con quest’opera si possono fare molte cose ad esempio il design interattivo. Questa installazione infatti è un ottimo esempio di come l’incontro tra la nostra tecnologia e la creatività di chi utilizza il nostro prodotto possa generare una predisposizione di ingegno in grado di portare a cose grandiose”, spiega Carlo Migotto, Art Director Pixartprinting.
Tutte le componenti stampate de ‘Il piacere ti ruba l’anima’ sono state costruite dal W2P veneziano e rappresentano uno stimolo a immaginare i molteplici utilizzi creativi dei materiali che l’azienda impiega per realizzare stampati come espositori e packaging.
L’intero progetto è stato realizzato in collaborazione con Dadomani Studio e ha coinvolto professionisti impegnati a vario titolo: allestimento, set design, montaggio, grafica, video, foto, sviluppo web, graphic design.