Youmark

8 Ottobre – Giornata nazionale persone con sindrome di Down. CoorDown scende in piazza con ‘Scuse ridicole per non essere inclusivi’

Le persone con sindrome di Down affrontano ogni giorno episodi di discriminazione e devono lottare per ottenere un posto a scuola, nello sport, nei campi estivi, nel mondo del lavoro e nella vita sociale, nonostante le conquiste ottenute e l’impegno per vedere riconosciuti i propri diritti.

Per questo, CoorDown lancia in occasione dell’8 ottobre, Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi ‘Scuse ridicole per non essere inclusivi’, firmata ancora una volta SMALL. Perché, come racconta il film, le scuse più assurde e improbabili, ma tristemente attuali, sono le più utilizzate per negare l’accesso e il legittimo spazio alle persone con disabilità intellettiva: dall’esclusione dalla gita di classe, alle opportunità nel lavoro, al diritto all’inclusione scolastica, al poter frequentare corsi e sport senza limitazioni, all’iscrizione nei centri estivi e nelle attività ricreative.

Il messaggio della campagna sarà diffuso con l’appuntamento annuale promosso da CoorDown che vedrà nel weekend dell’8 ottobre in oltre 200 piazze d’Italia i volontari delle associazioni aderenti al coordinamento nazionale distribuire il messaggio di cioccolato (realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale) che sostiene progetti volti all’inclusione e alla partecipazione attiva, in tutto il territorio nazionale.

Trova le piazze della tua città