Youmark

Ad Store festeggia a Milano i 30 anni insieme alle 15 agenzie internazionali del Gruppo. Presentato l’International Human Report 2022

AD STORE nasce a New York nel 1993 grazie a Paul Cappelli, che ha l’intuizione di introdurre sul mercato un’agenzia creativa che funzionasse realmente come un negozio, dove i clienti potessero acquistare tutti i servizi pubblicitari in modo più diretto e human: un modello di agenzia flessibile ed efficiente basato su trasparenza e condivisione. Da quel primo ufficio di downtown New York sono trascorsi 30 anni.

Da sinistra: Natalia Borri, President & Chief Creative Director Ad Store; Adama Sanneh, Ceo e Co-founder Moleskine Foundation; Angela Melegari, International Coordinator Ad Store Network

Oggi Ad Store è un Gruppo internazionale che conta un team di 180 talenti, composto per il 40% da risorse under 30 e più della metà da donne. Un Network globale e multidisciplinare presente con 15 sedi in 4 continenti diversi: Europa, America, Asia e Africa, coordinato dall’headquarter della sede italiana. Dall’healthcare al food, dal fashion all’automotive.

“Sono orgogliosa di essere alla guida di questo incredibile gruppo, ancora di più in un momento in cui la nostra industry si risveglia scossa da una MeToo che svela una cultura sessista e del sopruso. Ad Store è un’agenzia creativa che ha da sempre saputo anticipare i tempi: diventando il primo gruppo internazionale di agenzie indipendenti, definendo un posizionamento che crede nei valori come elemento imprescindibile per la crescita, parlando di ascolto e rispetto delle persone quando ancora non era una moda come è oggi per molti”, dichiara nella nota Natalia Borri, President & Chief Creative Director Ad Store. “Sono grata ai nostri clienti, ai nostri partner e a tutti coloro che hanno contribuito a farci crescere e a farci diventare quello che siamo ora: un grande gruppo che, da Dubai a Lagos, da Parigi a Lusaka non ha mai smesso di credere che si può fare impresa rispettando le persone”.

Matthias Kröger, Ceo Ad Store GmbH, aggiunge: “La nostra rete si è evoluta in modo unico negli ultimi anni. È più di un gruppo di agenzie. E’ fiducia, creatività, un gruppo con un’identità e un’anima. E’ una famiglia”.

E ancora commentano:

Bruno El Adm, Ceo Ad Store UAE: “In un mondo sempre più digitale e artificiale, oggi più che mai è importante la nostra filosofia “Human” che applichiamo in tutto il processo, dall’ideazione alla pianificazione delle campagne allo storytelling. Crediamo fermamente che la connessione umana e l’empatia siano centrali per il mondo pubblicitario”.

Luis Miguel Chica Fuente, Ceo Ad Store Spagna: “Gli esseri umani hanno bisogno di creatività per vivere e sopravvivere, non solo nel mondo della comunicazione, ma anche nella vita quotidiana. La creatività non è un dono, è possibile allenarla, goderne e applicarla nella propria vita, personale e professionale”.

Hugo Ferro Branco, Ceo Ad Store Portugal: “Crediamo che il nostro approccio e i nostri valori incentrati sulla persona si riflettano olisticamente in tutti i nostri progetti, percorsi e risultati. Per noi, la gentilezza, l’impegno, l’onestà e la chiarezza sono fondamentali per una relazione duratura e sostenibile con i nostri clienti, fornitori e dipendenti”.

Valdemar Silva Da Pires, Ceo Ad Store NYC: “Sono stati 30 anni di continua trasformazione. Economia e società sono in continua evoluzione, il rischio è che qualcosa possa sfuggire dalle nostre dita. Un augurio per i prossimi 30 anni, ovunque ci porterà la creatività”.

Nader Khalil, Ceo Ad Store Egypt / The Hub Advertising: “L’unicità nell’unità è la nostra forza! Come network internazionale di agenzie creative indipendenti, possiamo dire che siamo come un albero genealogico con molti rami. Nella nostra diversità, troviamo l’unità; i nostri punti di vista e prospettive diverse stimolano la creatività che applichiamo ai progetti che realizziamo”.

Lusungu Kayela, President Ad Store South Africa: “Noi siamo i creativi! Il nostro obiettivo comune è mantenere un alto standard di qualità, essere curiosi e percepire gli stimoli che arrivano dal mercato. Come in un esercito ‘nessuno rimane indietro sul fronte di battaglia’, ovvero i nostri contenuti sono condivisi e a disposizione di tutti i team. I diversi background di ognuno di noi aiutano a soddisfare le esigenze di ogni cliente e dei nostri talenti”.

Daniel Blattler, Ceo Ad Store UK: “In un mondo in cui molti leader sembrano mancare di integrità e valori, dove il cambiamento costante è la nuova normalità, le persone desiderano una direzione. Cerchiamo dunque di usare i nostri superpoteri creativi per guidare i clienti nella crescita del loro brand e del percorso per diventare i leader nel proprio settore. Come? Aiutandoli a identificare e comunicare valori forti”.  

Mutale Mulenga, Ceo Ad Store Zambia: “Il nostro network è il nostro valore, attribuire un valore sarebbe un compito difficile, visto che siamo cresciuti in una grande famiglia. Grazie a questo prezioso network la crescita è costante ed i risultati sono visibili e tangibili”.

Harris Laoudis, Ceo Ad Store Greece: “Il valore di un network risiede nella qualità delle relazioni e nella cooperazione tra i membri. Fiducia, Rispetto, Cura e Unione sono la chiave per raggiungere questo obiettivo”. 

Christian Ferreira, Ceo Ad Store France: “Far parte di un gruppo come Ad Store offre un vantaggio significativo. Le esperienze e le competenze diverse generano idee uniche e inaspettate, spingendo i confini della creatività. La collaborazione incoraggia feedback costruttivi e la messa in discussione, che porta a soluzioni più efficaci e quindi migliori”. 

In occasione dell’incontro, Ad Store ha presentato il primo Report d’impatto del gruppo internazionale, una pubblica rendicontazione di quanto realizzato in termini di sostenibilità nel 2022. 

Condividere i risultati e le azioni intraprese dalle 15 sedi del Gruppo ha l’obiettivo di dimostrare l’impegno di Ad Store verso il benessere collettivo, la sostenibilità a lungo termine e generare un impatto positivo nella vita delle persone, dentro e fuori l’agenzia.

“La nostra prima relazione d’impatto di Gruppo è uno strumento importante che ci aiuterà a definire meglio le nostre azioni future, gli obiettivi e i margini di crescita. Ci piace chiamarla ‘Human Report’ perché se il nostro credo ‘Creativity for Humans’ sta dando risultati sempre più grandi è grazie al lavoro di tutti, in tutto il mondo”, spiega Angela Melegari, International Coordinator Ad Store.

I 4 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 selezionati dal Gruppo, riguardano diverse tematiche: parità di genere, crescita economica inclusiva e sostenibile, riduzione delle ineguaglianze tra Paesi e rilancio del partenariato globale per lo sviluppo sostenibile. Questi obiettivi trovano applicazione nelle 4 aree di riferimento. 

Dipendenti 

Per aiutare le persone a vivere meglio dentro e fuori le agenzie del Gruppo, ogni Paese ha messo in atto un programma di attività e servizi dedicate al benessere dei dipendenti. Le azioni di welfare hanno avuto una crescita ulteriore nel 2022 grazie all’introduzione – in ogni agenzia – della figura dell’Happiness Manager. Tra i progetti principali realizzati: lo Human Building, un servizio innovativo e purpose-driven pensato per i brand e le aziende interessate a valorizzare i propri spazi di lavoro e le relazioni interne. Altra iniziativa di rilievo è The Adcademy: un programma di webinar digitali, incentrati su argomenti chiave e competenze del settore, per creare un percorso di crescita professionale per i talenti del Gruppo.

Network

Nel 2022, in occasione della Convention annuale di Ad Store, oltre a essere definiti obiettivi e linee guida da portare avanti, sono state presentate tutte le iniziative e le attività per promuovere una collaborazione sempre più attiva tra i team del Network. Tra i progetti più importanti, ricordiamo la prima edizione del Festival della Creatività targato Ad Store, appuntamento annuale che unisce tutti i talenti delle 15 agenzie del Gruppo e tutta la community Ad Store. Con l’obiettivo di essere un Gruppo sempre più connesso, è stato inoltre inaugurato il progetto Out Of Home: l’exchange program del Gruppo pensato per i giovani dipendenti, con lo scopo di creare relazioni sempre più tangibili e vivere un’esperienza all’estero. Per facilitare ulteriormente questo scambio, è stato introdotto Vault: una piattaforma di condivisione digitale che raccoglie in modo organizzato tutti gli strumenti e le risorse che possono essere utili alle persone dell’agenzia.

Clienti

Tra gli obiettivi di Ad Store, quello di essere al fianco dei propri clienti per aiutarli a costruire relazioni autentiche, essere brand rilevanti e prendere posizione su ciò che conta. A conferma di questo, nel 2022 sono aumentate le campagne sviluppate in ambito ESG, realizzate dai team delle 15 sedi del Gruppo. Per essere sempre più vicini ai propri clienti e interpretare al meglio le loro esigenze, è stata sviluppata un’indagine quali-quantitativa, resa disponibile a tutte le agenzie del Gruppo, per comprendere il livello di soddisfazione dei clienti e l’identificazione di possibili aree di miglioramento. 

Comunità

Tutte le agenzie del Gruppo portano avanti sempre più progetti di responsabilità sociale, all’interno delle relative comunità. Oltre a progetti legati al territorio, lo scorso anno tutti i team hanno deciso di unire le proprie forze per sostenere l’istruzione di un giovane rifugiato ucraino fuggito dalla propria Terra di origine, a seguito della guerra Ucraina-Russia. La donazione era legata a un progetto creativo: lo sviluppo della prima Ad Store NFT Collection, venduta su un portale NFT dedicato.