L’operazione social punta a dare risalto a quegli abusi che vengono ignorati o sottovalutati quando invece rappresentano solo l’inizio di una tragica escalation.
Facendo proprio il linguaggio utilizzato dalle stesse notizie di cronaca nel riportare i casi di violenza, la campagna di Zurich realizzata da DDB (DDB GROUP ITALY) mira a contrastare un retaggio culturale che tende a minimizzare alcuni comportamenti non corretti e che nascondono forme di violenza, sottolineando il concept Nessuna violenza è troppo piccola. Il progetto punta infatti a sensibilizzare le persone in materia di reati-spia, permettendo che questi vengano riconosciuti e incoraggiando le vittime a proteggersi denunciandoli, avvalendosi della normativa Codice Rosso.
La campagna è supportata inoltre da Fondazione Libellula. Zurich fa parte del Network Libellula, il network che raggruppa le aziende impegnate nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere attraverso una cultura inclusiva e all’insegna del rispetto.
Credit
Agency: DDB Group Italy
Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Creative Directors: Salvatore Zanfrisco, Samantha Scaloni, Daniel Cambò, Stefano Guidi
Art Director Supervisor: Adriawan Purwanto
Copywriter Supervisor: Milton Siclari
Senior Art Director: Arthur Franceschini
Social Media Manager: Francesco Andreose
Client Service Director: Davide Bergna
Account Manager: Deborah Borrelli
Casa di produzione audio: Eccetera
Regia: José Bagnarelli
Tecnici del suono: Mauro Fazzini, Luca Imperato, Marco Vaccaro
Producer: Sabina Feneri, Marco De Paoli