Youmark

Nielsen, 120 innovazioni lanciate dalle aziende in Europa ogni giorno. Ecco quali sono quelle Top. E ci sono anche due italiane

Nielsen Bases annuncia le 25 migliori innovazioni nel Breakthrough Innovation Report 2020.

“Il lockdown che abbiamo vissuto a livello globale ha avuto un forte impatto sui consumatori. La rinuncia a viaggi e intrattenimento fuori casa, unita allo stress provocato dalla pandemia, non ha comunque arrestato il desiderio di testare nuovi prodotti. Se da un lato è vero che attualmente ci sono pochi modi per svagarsi, provare nuovi prodotti rientra sicuramente tra questi”, afferma nella nota Celine Grena, Leader di Nielsen Bases in Europa.

In Italia il 66% dei consumatori si dichiara interessato ad acquistare nuovi prodotti nonostante il Covid-19, mentre il 33% dichiara di essere più che mai interessato ad acquistare nuovi prodotti.

“Dall’indagine emerge inoltre come il segmento premium abbia subito una crescita senza precedenti, comprovata dal fatto che, quest’anno, il 44% dei vincitori identificati nel nostro report appartengono alla fascia di premium price. Per comprendere cosa ci aspetterà in questo periodo così incerto è importante analizzare le nuove abitudini dei consumatori, in continua evoluzione: solo le aziende che si dimostreranno flessibili saranno in grado di anticipare trend emergenti e sfruttarli a proprio vantaggio”, aggiunge.

Ma quali sono stati i fattori di successo per queste aziende, e qual è la chiave che ci permetterà di aprire le porte a nuove opportunità e innovazioni in futuro? Dall’ultimo Top-25 Breakthrough Innovation Report di Bases emerge come i produttori si siano fatti ispirare da due principali tendenze: uno stile di vita più attento e il piacere della gratificazione.

Mentre l’età media dei consumatori europei aumenta, cresce anche l’importanza di condurre uno stile di vita più sano. Mai come prima, infatti, cresce l’attenzione verso consumi sostenibili: sempre più consumatori sono infatti interessati a prodotti vegani/vegetali e preferiscono imballaggi riciclabili.

Grena: “Il comun denominatore di qualunque innovazione di successo sta nella capacità di soddisfare nuovi bisogni. L’analisi di prodotti innovativi che abbiamo testato con BASES negli ultimi due anni in più di 100 categorie conferma, in molti casi, le due tendenze sopra-citate. Più della metà delle 25 migliori innovazioni che abbiamo identificato come vincitrici quest’anno sono infatti legate a uno stile di vita più sano (l’anno scorso erano, invece, solo il 26%), e ci aspettiamo che questo trend continui a crescere anche in futuro”.

Nella Top 25 europea rientrano anche due prodotti italiani, che si sono distinti tra più di 1600 innovazioni nelle categorie bevande analcoliche lanciate in Italia negli ultimi due anni: stiamo parlando della linea di bevande vegetali Adez di Coca Cola e delle acque funzionali Vitasnella Le Linfe di Ferrarelle.

La classifica completa