‘Fuori standard’ è un podcast di TRIPLESENSE REPLY che esplora i temi più caldi della comunicazione e del design inclusivo e accessibile in Italia.
Cinque episodi scritti e condotti da Francesco Milanesio, Executive Creative Director, e Luisa Zhou, Copywriter e Creative Strategist, ciascuno dedicato a una questione centrale nel discorso aperto sull’accessibilità. Ad accompagnare il viaggio, ospiti d’eccezione sempre differenti: professionisti e professioniste che lavorano ogni giorno per superare preconcetti e discriminazioni, usando le parole come strumento fondamentale.
Nel primo episodio si parla del discorso pubblico sul razzismo, toccando temi come la color blindness e la vita delle nuove generazioni italiane. L’ospite è Jada Bai, docente di lingua e cultura cinese, e mediatrice culturale.
Il secondo episodio esplora la comunicazione delle disabilità e il design accessibile, fatto di co-progettazione e soluzioni personalizzate. Gli ospiti sono Carlo Boccazzi Varotto, Founder di Hackability, e Giovanni Ferrero, Presidente della CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà).
Nel terzo episodio, con la presidente di OBE (Osservatorio Branded Entertainment) Laura Corbetta si approfondiscono Diversità, Equità e Inclusione nella comunicazione per i brand, in ottica di rappresentazione e di bacino d’utenza.
L’ospite del quarto episodio è Elio Ugazio, copywriter e fondatore Lez’n’more, realtà che si occupa di eventi e rappresentazione per donne e persone trans* queer. Con lui si parla di questioni di genere, linguaggio e buoni esempi di narrazioni consapevoli. Per un vocabolario capace di allargarsi e comprendere ogni individualità.
I temi dell’ultimo episodio sono i bias negativi della lingua italiana, dal maschile sovraesteso ai doppi standard di genere. Bias che ora possiamo ‘correggere’ con l’Intelligenza Artificiale, grazie a progetti come Inclusively. Se ne parla con Stefania Cavagnoli, Ordinaria di Didattica delle Lingue e Linguistica applicata all’Università di Roma Tor Vergata.
‘Fuori standard’ seguirà una pubblicazione settimanale, online ogni mercoledì sulle principali piattaforme di streaming audio, a partire dal primo episodio previsto per il 18 settembre.
Credit
Author: Francesco Milanesio, Luisa Zhou
Host: Francesco Milanesio, Luisa Zhou
Executive Creative Director: Francesco Milanesio
Creative Director: Chiara Fissore, Riccardo Albertazzi
Account & Project Manager: Francesco Tropeano
Social Media Manager & Strategist: Anna Negro
Copywriter: Luisa Zhou, Maria Francesca De Divitiis
Art Director: Gianluca Pitti, Giulia Giordano