I podcast stanno diventando sempre più popolari e sono destinati a diventare, in Europa, un business pubblicitario da 1,5 miliardi di euro entro la fine del 2023. Per questo motivo, Spotify sta lanciando ufficialmente, in tutta Europa, Podsights, un servizio di misurazione della pubblicità nei podcast che aiuta gli inserzionisti a misurare e scalare meglio la loro pubblicità all’interno di essi.
A partire dal 5 ottobre, Podsights sarà disponibile per tutti gli inserzionisti di podcast in Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna. Un lancio che fa seguito proprio all’acquisizione di Podsights da parte di Spotify, avvenuta all’inizio di quest’anno.
Per gli inserzionisti, queste saranno le principali novità:
- Senza requisiti minimi di spesa, sarà possibile accedere facilmente a informazioni in tempo reale sugli investimenti effettuati nei podcast, per capire come questi advertising guidino le azioni degli utenti per quanto riguarda il business a cui si fa riferimento, sia all’interno che all’esterno di Spotify.
- Podsights utilizza l’attribuzione basata su pixel per misurare i KPI digitali, come visite al sito web, lead, acquisti e download di app.
- Con Podsights, Spotify sta portando maggiore trasparenza nei podcast advertising in tutto il mondo, in quanto gli inserzionisti saranno ora in grado di applicare soluzioni analitiche e misurazioni chiave, che consentiranno loro di monitorare facilmente il successo di campagne o posizionamenti specifici.
“I podcast sono una delle più importanti ragioni riguardo l’aumento della fruizione di contenuti audio in tutto il mondo”, dichiara nella nota Simone Granalli, Business Analyst di OMG, “e ci permettono di raggiungere un nuovo pubblico di ascoltatori. Siamo entusiasti di misurare l’impatto degli annunci nei podcast con Podsights, così da valutare e modulare i nostri investimenti nell’audio digitale”.
“Per gli inserzionisti, la pubblicità nei podcast offre un chiaro vantaggio: il messaggio viene trasmesso in un ambiente multimediale coinvolgente e immersivo, dove il pubblico sta ascoltando sia per seguire le notizie, sia per essere intrattenuto, sia per imparare cose nuove. Con il lancio di Podsights in Europa, stiamo rafforzando la nostra offerta in questa regione, aiutando gli inserzionisti a conoscere l’impatto reale del loro investimento”, Rak Patel, Head of Enterprise Sales EMEA di Spotify.