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Podcastory e Spreaker uniscono le forze per innovare il mercato pubblicitario dei podcast in Italia

Davide Schioppa e Francesco Corsi
Davide Schioppa e Francesco Corsi

Podcastory, il primo ‘Audio Enabler’ italiano, e Spreaker, colosso internazionale nella distribuzione e nella monetizzazione dei podcast, hanno annunciato una partnership esclusiva che promette di rivoluzionare il mercato pubblicitario dei podcast in Italia. Un’alleanza che ha l’obiettivo di offrire nuove e innovative soluzioni pubblicitarie al mercato e di rafforzare il posizionamento dei creatori di contenuti.

La partnership segna l’inizio di un’era rivoluzionaria nel panorama del marketing e dell’advertising dei podcast in Italia, offrendo ai brand l’opportunità di stabilire una connessione autentica con i propri ascoltatori.

L’inventory di spreaker

In Italia, Spreaker può contare su otto milioni di ascoltatori unici al mese, e almeno 25 milioni di impression pubblicitarie mensili. Con una vastissima inventory pubblicitaria a disposizione, la piattaforma offre agli inserzionisti la possibilità di pianificare spot audio sia in modalità ‘Reservation’ sia in ‘Programmatic’.

Per PODCASTORY questa partnership rappresenta un passo avanti nella propria offerta perché, oltre alla produzione di contenuti audio e alla nuova offerta Enabler, si aggiunge l’offerta media, una novità assoluta nata proprio da questa recente collaborazione.

I Live Reads

Un altro elemento innovativo di grande rilevanza per entrambe le realtà è rappresentato dai Live Reads, strumento che apre la strada a un marketing più personale e diretto. Assumendo l’identità di influencer, i podcaster integrano con maestria prodotti e servizi nel tessuto narrativo dei loro episodi, stabilendo così un autentico legame con il pubblico e arricchendo l’esperienza d’ascolto.

Questa sinergia tra contenuto e pubblicità, amplificata dalla gestione mirata delle campagne in programmatico, si prospetta come una vera rivoluzione nel mondo della pubblicità, promettendo di elevare la qualità e l’efficacia della pubblicità audio.

Grazie all’ampio catalogo di podcaster disponibile su Spreaker, Podcastory mira a introdurre nel mercato pubblicitario l’idea di considerare i podcaster come creator o influencer a tutto tondo, analogamente a quanto accade nel mondo dell’influencer marketing.

“Sono molto orgoglioso di poter annunciare questa partnership. Spreaker rappresenta un punto di riferimento per me”, commenta nella nota Davide Schioppa, Ceo e Founder Podcastory. “Non posso negare che tutto quanto mi ha appassionato e mi ha portato a fondare Podcastory nasca proprio dalla grande stima che ho nei confronti di Francesco Baschieri e tutto il gruppo manageriale che ha fondato Spreaker. Per noi questa partnership significa allargarci su una nuova area di business, quella del media. È una sfida. Siamo pronti a giocarla”.

“Questa partnership strategica segue il percorso intrapreso da Spreaker, che ha come obiettivo quello di fare del podcast un media di riferimento nel mondo della pubblicità digitale”, dichiara Francesco Corsi, Business Development Manager di Spreaker. “Podcastory è riuscita in pochi anni ad affermarsi come eccellenza dell’industria del podcast in Italia, la scelta di iniziare a lavorare insieme è una diretta conseguenza del lavoro fin qui svolto e della passione ed entusiasmo di Davide. Siamo felici e orgogliosi di questa collaborazione che, ne siamo certi, produrrà risultati sia per le aziende coinvolte sia per l’intero movimento del podcast in Italia”.