Podcast

Online dal 24 gennaio il secondo episodio de ‘Il Baratto’, il podcast audiomovie di Milk

MILK – MINDS IN A LOVELY KARMA ha pubblicato il secondo episodio della sua serie podcast audiomovie, ‘Il Baratto’, online su Spotify dal 24 Gennaio.

Una storia semplice e coinvolgente: ‘il Baratto’ è un negozio pittoresco e particolare; vi si trovano oggetti rari e preziosi, quadri, libri antichi, orologi di design. Oggetti per i quali l’enigmatico Sig. Gustave chiede in cambio non denaro, ma ‘storie preziose’. Un ricordo, un racconto, un insegnamento.

Un podcast fiction progettato per generare negli ascoltatori un profondo coinvolgimento emotivo.

“Il format del podcast”, racconta Mario Struglia, Direttore Creativo di Milk e ideatore della serie, “è stato concepito per convincere l’ascoltatore a lasciarsi andare gradualmente al racconto. I tre episodi hanno una struttura comune. Nella prima parte di ogni episodio assistiamo al dialogo fra Gustave e il suo cliente. Questa prima parte è un vero audiomovie: sound design immersivo, nessuna voce narrante in funzione descrittiva, e una recitazione estremamente cinematografica e fisica. La seconda parte, la sezione centrale di ogni episodio, è il racconto portato dal personaggio; e qui usciamo dall’ambiente realistico del negozio per lasciarci trasportare unicamente dalla forza evocativa delle parole.”

Nel primo episodio, Cristina, pubblicato lo scorso 16 Dicembre, un intimo aneddoto natalizio convinceva Gustave a privarsi di una scacchiera antica.

In questo secondo episodio troviamo il manager di un’agenzia di comunicazione deciso ad acquistare una copia originale della sceneggiatura di Travolti dal destino nell’azzurro mare di agosto’ di Lina Wertmuller. L’impresa si rivelerà più difficile di quanto immaginasse.

“Il racconto orale, e l’atto di ascoltare una storia, costituiscono probabilmente la forma di comunicazione per eccellenza, quella più antica e pura”, continua Mario Struglia. “Per questo siamo convinti delle enormi potenzialità dei podcast, e dei podcast fiction in particolare; perchè riportano le persone a una condizione che riconoscono istintivamente come naturale. Questo rappresenta una grande opportunità per le aziende e i brand. Gli audiomovie penetrano nell’ascoltatore in profondità, lo coinvolgono emotivamente come forse solo il cinema sa fare. Permettono quindi di creare dei branded podcast di grande qualità e in grado di portare il messaggio e i valori aziendali direttamente al cuore delle persone”.

Oltre che su Spotify, ‘Il Baratto’ è distribuito su tutte le principali piattaforme streaming. La pubblicazione del terzo episodio, ‘Morgana’, è prevista per la fine di febbraio.

Credit

Personaggi:

Gustave: Paolo Lorimer

Cristina: Elena Fiorenza

Francesco: Francesco Wolf

Morgana: Sonia Barbadoro

Produzione: Milk – Minds In a Lovely Karma

Direzione Creativa e Sceneggiatura: Mario Struglia

Regia: Francesco Wolf

Sound Design e Mix: Michele Baldi e Marco Labruna

Supervisione Musicale: Federica Aielli

Voice Casting: Anna Martella

Direzione Marketing: Alberto Rossetto

Artwork: Michela Paladini