‘Fino a quando la mia stella brillerà’, lo spettacolo sulla vita di Liliana Segre prodotto da Milk, on demand per la Giornata della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria 2022 arriva on demand su Vimeo ‘Fino a quando la mia stella brillerà. Storia di Liliana Segre’, spettacolo teatrale sulla vita di Liliana Segre prodotto da MILK – MINDS IN A LOVELY KARMA e Margherita Mannino.

Con la drammaturgia di Daniela Palumbo (già autrice dell’omonima biografia con la stessa Segre), la regia di Lorenzo Marangoni, e interpretato da Margherita Mannino, ‘Fino a quando la mia stella brillerà’ è un monologo teatrale che racconta i momenti più salienti della vita della Segre; dalla promulgazione delle leggi razziali alla prigionia, fino alla liberazione.

Pensato in primis per essere portato nelle scuole, nel 2019 lo spettacolo è stato rappresentato in più di 50 istituti scolastici e teatri. Con l’arrivo della pandemia poi ne è stata realizzata una versione video, per permettere agli studenti di ‘andare a teatro’ anche se costretti in DAD.

“Abbiamo deciso di produrre questo spettacolo perché lo abbiamo considerato necessario”, commenta nella nota Francesco Wolf, socio fondatore di Milk e produttore esecutivo del progetto. “Siamo felici per la qualità del lavoro e ancor di più per aver prodotto uno spettacolo di teatro sociale. Quello di Liliana Segre è un messaggio così importante che non doveva arrestarsi con la chiusura dei teatri. Per questo abbiamo realizzato questa versione video, che abbiamo proposto alle scuole nel periodo di maggiore chiusura”.

Ora, per allargarne e rilanciarne la diffusione, Milk ha deciso di renderne possibile la visione sulla piattaforma Vimeo On Demand a partire dal 27 Gennaio 2022, in occasione della Giornata della Memoria.

Milk promuoverà l’evento con una campagna social che comprenderà ‘Fra i ricordi di Liliana Segre’,  podcast che raccoglie 5 piccoli episodi tratti dallo spettacolo completo.

Contemporaneamente, lo spettacolo continua a vivere nella sua dimensione live, ed è stato inserito all’interno del programma del Comune di Venezia per le celebrazioni legate alla Giornata della Memoria, con il monologo programmato in scena al teatro Groggia di Venezia con il patrocinio dell’ANPI sabato 22 Gennaio. A chiudere le celebrazioni, sarà poi replicato il 27 e il 28 gennaio al Teatro Busan di Mogliano Veneto (TV).

Credit

Produzione: MILK – Minds In a Lovely Karma e Margherita Mannino

Lo spettacolo è tratto dal libro ‘Fino a quando la mia stella brillerà’

di Liliana Segre e Daniela Palumbo edito da Mondadori Libri S.p.A.

Drammaturgia: Daniela Palumbo

Interprete: Margherita Mannino

Regia: Lorenzo Maragoni

Produttore Esecutivo: Francesco Wolf

Musiche: Filippo Cosentino

Costumi: Silvana Galota

Light Designer: Nicola Frasson

Sound Designer: Marco Labruna

Fonico: Alberto Gottardi

Regia video: Marco Zuin

Direttore della Fotografia e Operatore: Lorenzo Pezzano

Operatore Crane: Stefano Moretti

Focus Puller: Piergiorgio Grande

Fonico di presa diretta: Enrico Lenarduzzi

Macchinista: Matteo Maretto

Trucco e Capelli: Mery Zugno

Montaggio e Color Correction: Alice Lorenzon

Re-recording Mixer: Simone Usai

Attrezzature: Buona Visione S.n.c.

Supervisione Tecnica: Mario Struglia

Ufficio Stampa e Comunicazione: Alberto Rossetto

Consulenza Musicale: Federica Aielli

Amministrazione: Vincenza Pozzuto