Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI) è l’associazione, parte di un network internazionale, che ha tra i suoi obiettivi la promozione della professionalità femminile nell’industria audiovisiva, il networking tra le lavoratrici del settore e il cambiamento profondo a livello culturale e sociale che porti a una più adeguata e positiva rappresentazione della donna nei contenuti audiovisivi.
Su queste basi, nasce PROFESSIONIste, un progetto di podcast concepito, costruito e gestito da due giovani socie di WIFTMI, Serena Malaspina e Silvia Rigamonti, studentesse magistrali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università Bocconi, che stanno affrontando i primi approcci al mondo del lavoro e che hanno curato il progetto sotto la supervisione di Barbara Spanò, responsabile di progetto; Federica Nicchiarelli e Nicoletta De Vecchi, responsabili dell’Area Formazione di WIFTMI.
PROFESSIONIste sarà disponibile in 12 puntate da 20′ su Spotify e Apple Podcast a partire dal 9 marzo 2022, verrà rilasciato un episodio a settimana.
Tra le PROFESSIONIste intervistate: Lucia Carta, Director Business Legal Affairs di Netflix; Margherita Chiti, Responsabile International Productions & Affairs di Palomar; Astrid De Berardinis, Vice President Paramount Global Content Licensing; Domizia De Rosa, Presidente di Women in Film, TV e Media Italia; Kathryn Fink, già General Manager Media di The Walt Disney Company; Ilaria Musco, Head of Legal di DAZN; Cristina Sangiorgi, Learning Manager, Customer Value & Service Management di Sky.
Quali sono le competenze e le caratteristiche fondamentali richieste ai ruoli manageriali nell’industria audiovisiva? Quali sono i percorsi formativi e professionali per arrivare a questi ruoli? Quali sono le attività tipiche e le prospettive di carriera nel settore? Quali consigli si possono dare a chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro e quali sono gli strumenti fondamentali per informarsi e orientarsi in questo percorso? Quanto gender gap c’è nell’industria audiovisiva?
Queste e molte altre le domande poste alle 12 PROFESSIONIste che hanno accettato di essere intervistate e che, mettendo a disposizione la propria esperienza, hanno fornito consigli a chi è alle prime armi, per cercare di creare un modello di mentoring diffuso, un ponte tra generazioni di lavoratrici delineando possibili percorsi di carriera in un settore spesso poco conosciuto per rendere meno difficile e confuso il passaggio tra gli studi e il mondo del lavoro.
L’obiettivo di PROFESSIONIste è quello di colmare il gap informativo riguardo alle professionalità dell’industria audiovisiva.
“Per farlo, tramite la testimonianza di esperte, abbiamo voluto scoprire e raccontare quali siano i molteplici ruoli e mestieri e le tante e diverse carriere possibili nell’industria audiovisiva. Abbiamo cercato di creare una connessione, un ponte, intergenerazionale tra professioniste affermate e giovani appassionate per cercare di rispondere ai molti interrogativi e dubbi che caratterizzano la fase di passaggio tra gli studi universitari e il mondo del lavoro”, dichiara nella nota Federica Nicchiarelli, Responsabile dell’Area Formazione di WIFTMI.