Esce da venerdì 24 giugno sulle principali piattaforme un nuovo podcast sul branding. Si chiama ‘Brandroad – Le vie della marca’ ed è un prodotto innovativo a cura di Matteo Lusiani che racconta un viaggio in dieci episodi alla scoperta di cosa sia davvero una marca e del ruolo che hanno i brand nella società e nella vita delle persone. Saranno ospiti alcuni dei professionisti che hanno fatto la storia del branding, del design e della pubblicità in Italia. Esce un nuovo episodio ogni venerdì.
La prima puntata si intitola Dal marchio alla marca e ha come ospite Gaetano Grizzanti, Identity advisor, fondatore di Univisual e autore del best seller Brand identikit. Prende le mosse dal racconto di come è nata la famosa pubblicità di Coca-Cola ‘I’d like to buy the world a Coke’ del 1971 per interrogarsi sulla differenza tra prodotto e brand e su come si passa da un marchio a una marca. Grazie agli interventi del professor Grizzanti si chiarirà qual è il ruolo strategico di un brand all’interno di un’azienda.
Ospiti delle altre puntate Giuseppe Mazza, fondatore di Tita, autore di Bernbach pubblicitario umanista e direttore della rivista ‘Bill’; Luisa Bocchietto, Presidentessa della World Design Organization dal 2017 al 2019; Daniele Basso, artista e autore dell’opera celebrativa per i cent’anni della bottiglietta Contour di Coca-Cola; Lidi Grimaldi, Managing Director di Interbrand; Camilla Pollice, CEO di Saatchi & Saatchi Italia; Luca La Mesa, esperto di social media e vincitore del Global Startup Award; Rosalba Benedetto, Direttrice Comunicazione e Marketing di Banca Ifis; Daniela Bavuso, Fondatrice di Makeaplan.io e autrice di Da zero al brand; Alessia Camera, Growth Manager e autrice di Startup Marketing e Viral Marketing; Andrea Semprini, Responsabile del Master in Strategie di marca dell’Università di Lione 2 e autore di libri e saggi tra cui Marche e mondi possibili e La marca postmoderna; Graziano Giacani, Fondatore della Premiata Fonderia Creativa, ideatore del Brand Festival e autore di Inversione di marca; e Paolo Iabichino, scrittore pubblicitario e autore di molti libri tra cui Invertising, Scripta volant e #Ibridocene.
L’autore di Brandroad è Matteo Lusiani, un giovane emergente nel settore delle strategie di marca. Il suo approccio al branding è frutto di molte contaminazioni interdisciplinari. Matteo Lusiani, infatti, si è laureato in Letteratura, filologia e linguistica italiana con 110 con lode e dignità di stampa a Torino nel 2012, è stato un ricercatore in Lettere e un giornalista prima di lavorare come copywriter per un’agenzia milanese. Dal 2017 è un consulente aziendale e si occupa di strategie di branding.
Il podcast Brandroad è disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme di podcast, tra cui Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Amazon Music.