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La trimestrale di Zalando mostra utili in crescita dell’87% a 144,8 milioni, anche grazie ai nuovi brand e ai consigli per le taglie basati sull’intelligenza artificiale

Riccardo Vola, General Manager Italy and Spain Zalando
Riccardo Vola, General Manager Italy and Spain Zalando

Zalando ha registrato un aumento dell’87% degli utili rettificati prima degli interessi e delle imposte (EBIT rettificato) e raggiunge i 144,8 milioni di euro nel secondo trimestre. La performance finanziaria è stata raggiunta grazie a strategie volte a stimolare la crescita come, per esempio, conquistare e mantenere l’attenzione dei clienti e aumentare l’offerta logistica dell’azienda.

Le recenti partnership con brand sportivi e di bellezza hanno rafforzato il portfolio di marchi di Zalando nel secondo trimestre: lululemon, che offre abbigliamento e accessori per yoga, corsa, palestra e la maggior parte delle altre attività sportive; così come HOKA, un marchio per attrezzi da corsa innovativi e ad alte prestazioni. Nel settore della bellezza, Zalando ha consolidato relazioni importanti con i brand del settore, ad esempio con marchi di lusso come Lancôme, Mugler e Shiseido, e li ha introdotti in un maggior numero di mercati.

I partner continuano a sviluppare i propri business su Zalando e un numero sempre maggiore sceglie di utilizzare il servizio di fulfillment. La quota di GMV (Gross Merchandise Volume) del Fashion Store detenuta dai partner è aumentata di quasi 7 punti percentuali, mentre la quota di articoli spediti da Zalando Fulfillment Solutions è aumentata di 3 punti percentuali nel secondo trimestre rispetto a un anno fa.

Infine, un nuovo strumento di intelligenza artificiale lanciato lo scorso mese consente ai clienti di Germania, Austria e Svizzera di ricevere consigli personalizzati sulla taglia di alcuni capi di abbigliamento sulla base delle loro misure corporee. Scattando due foto con il proprio cellulare in abiti aderenti, Zalando è in grado di prevedere le misure corporee dei clienti per aiutarli a trovare la giusta taglia.

I risultati del secondo trimestre di Zalando riflettono la solida performance dell’azienda in termini di crescita, efficienza e fidelizzazione dei clienti. L’azienda continuerà a investire in iniziative strategiche volte a stimolare la crescita e migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti.

La relazione finanziaria del secondo trimestre 2023, così come la presentazione degli utili per gli analisti e gli investitori, sono disponibili sul sito web di Zalando Investor Relations. Zalando comunicherà i risultati del terzo trimestre 2023 il 2 novembre 2023.