YOUNG DIGITALS lancia il progetto editoriale Adagio, con l’obiettivo di raccontare l’Italia e il Made in Italy unendo long-form e branded content.
Il progetto vivrà sul profilo Instagram di Young Digitals, società di ACQUA GROUP, sperimentando con tutti i formati nativi della piattaforma, per articolare un racconto completo e inedito del Paese, in lingua inglese, lontano dalla percezione stereotipata e semplificata dell’Italia e del Made in Italy nel mondo. La prospettiva futura è di sviluppare il progetto su ulteriori touchpoint, come podcast e newsletter.
Una scelta, quella di mettere le competenze da agenzia di comunicazione al servizio di contenuti long-form sia branded sia unbranded, che giunge in un contesto particolare e con modalità solo in apparenza controintuitive.
“Alcune realtà sono nate come progetti editoriali per poi trasformarsi in agenzie”, commenta nella nota Michele Polico, CEO di Young Digitals. “Noi attraverso questo progetto stiamo sperimentando un percorso inverso, intercettando un bisogno bilaterale: quello delle persone di sentire i brand al servizio di una causa e di un purpose, e quello dei brand di ampliare il racconto e le occasioni di rilevanza. In più, come agenzia, vogliamo dare un segnale al panorama della comunicazione, sia dal lato dei professionisti, sia dei nostri dipendenti, sia dei clienti: l’editoria è la casa del contenuto e dell’opinione, saper comunicare passa per padroneggiarne i linguaggi, le dinamiche e la vision”.
Abbiamo scelto Adagio perché è una parola italiana che nel linguaggio musicale è diventata di una lingua universale, non tradotta, e rappresenta quindi l’eccellenza italiana a livello semantico – spiega Laura Canto, copywriter di Young Digitals e responsabile del progetto – ma allo stesso tempo ci riporta all’idea di lentezza del contenuto: proponiamo infatti contenuti pensati e realizzati con un processo produttivo che si prende il proprio tempo, e in un contesto di fruizione istantanea come Instagram offre spunti di riflessione e approfondimento meno frenetici e soprattutto durevoli. Questo è il modo in cui ci piace comunicare.
https://www.instagram.com/youngdigitals/