Interactive

Spostare l’attenzione dalle semplici views a metriche che lavorano su tutto il funnel: YAM112003 stringe una partnership con Team5PM e lancia in Italia un nuovo modello data driven per la video strategy dei brand su YouTube

YAM112003 ha lanciato in Italia un’innovativa metodologia proprietaria in grado di supportare la creazione di strategie di video marketing per YouTube completamente basate sui dati e sugli insight comportamentali degli utenti, il cui obiettivo è realizzare contenuti in grado di incontrare i reali interessi delle audience, in particolare Gen Z e Millenials.

YAM112003 – da molti anni attiva su YouTube come multi-channel network – propone il nuovo servizio in partnership con Team5PM, pluripremiata YouTube agency olandese attiva sul mercato internazionale dal 2018. In virtù della collaborazione, YAM112003 utilizza in esclusiva il software proprietario di Team5pm per offrire alle aziende italiane l’opportunità di valorizzare il video come leva strategica, spostando l’attenzione dalle semplici views di pochi secondi a metriche che lavorano su tutto il marketing funnel e che generano un ROI tangibile.

Secondo Comscore, YouTube raggiunge 37 milioni di persone al mese di età superiore ai 18 anni (maggio 2022). Questo dato corrisponde al 75% della popolazione totale italiana di età superiore ai 18 anni, senza considerare nemmeno l’audience televisiva.

Inoltre quando si tratta di scegliere un brand, il 65% degli utenti in Italia afferma che la pubblicità su YouTube li rende più propensi a considerare un marchio/prodotto. (Fonte: Google/Ipsos, WhyVideo IT 2022)

Il 73% afferma che la pubblicità nei video di YouTube li rende più consapevoli di nuovi marchi/prodotti e il 78% concorda sul fatto che YouTube li aiuti a decidere cosa acquistare. (Fonte: Google/Ipsos, WhyVideo IT 2022)

Alla luce di queste evidenze, la proposta di YAM112003 prevede un modello di data research che analizza trend e comportamenti degli utenti, caratteristiche tecniche e creative dei video più performanti per alimentare il processo creativo (attraverso la definizione di parole chiave, narrazioni e formati) e costruisce strategie di distribuzione e amplificazione dei contenuti.

Analizzando dati quali-quantitativi non solo da YouTube, ma anche da Google e TikTok, il modello consente ai brand di ottenere benefici rilevanti e misurabili, quali: aumento di brand preference, brand consideration e purchase intention; posizionamento organico su YouTube e Google nel medio-lungo periodo con presidio delle ricerche di utenti; generazione di views qualificate, di un elevato watch time e un’efficace convertion e audience retention rate.

“Da oltre 15 anni abbiamo dedicato grandi risorse a YouTube, perché crediamo che il video non sia solo un formato, ma uno strumento strategico per creare connessioni tra le aziende e le loro audience. Mettiamo da sempre a disposizione di brand ed editori un team integrato che cura strategia, creatività, produzione e distribuzione. La partnership con Team5PM nasce proprio dalla comune ‘passione’ per YouTube e dalla potenza del modello di analisi proposto dal team di data science olandese. Questo permette a YAM112003 di innovare l’offerta con un modello che mette i dati al servizio delle idee per costruire strategie di video marketing di successo per il business” spiega Laura Corbetta, CEO & Founder di YAM112003.

Ronen Wolf, Co-founder di Team5PM, aggiunge: “Siamo veramente entusiasti di portare l’approccio video data driven sul mercato italiano insieme a YAM112003 che, grazie alle competenze nel mondo editoriale, ha un approccio orientato al pubblico. Con la sua comprovata creatività e conoscenza della piattaforma, siamo sicuri che YAM112003 tradurrà i contenuti data driven e gli insight sulle audience in branded content & entertainment e campagne efficaci per i suoi clienti già acquisiti e per altri brand italiani”.