La start up italiana 100% Amazon Focus, XINGU, guidata dal CEO e co-Founder Mattia Stuani, nel 2021 continua la sua escalation, aumentando del 35% il suo team, acquisendo 7 risorse dedicate alla consulenza strategica su Amazon. Fondata nel 2018, Xingu ha raggiunto il break even point dopo soli 7 mesi di attività, registrando una crescita del 300% già dal secondo anno di attività, e chiudendo il 2020 con un Ebitda pari al 20% del fatturato. Quest’anno la crescita continua, con un aumento del fatturato in soli 6 mesi dall’inizio dell’anno del 70%.
Nel primo semestre, dopo l’acquisizione a Gannaio 2021 da parte di Labelium, Xingu ha lavorato per condividere la metodologia e la piattaforma in tutti gli uffici europei del gruppo, facendo di Xingu un’agenzia con presenza internazionale e con risorse in lingua e in loco. Per sostenere questa crescita esponenziale, il team accoglie una nuova risorsa dedicata allo sviluppo delle attività business e strategie, analisi e promozioni sia per i canali vendor sia per i canali seller dei clienti su Amazon: Francesca Primignani, nuova Amazon Marketing Manager.
Primignani vanta un’esperienza decennale nell’ambito media e advertising. Dopo la laurea in Marketing Management all’università Bocconi ha iniziato la sua carriera in concessionaria nel marketing presso aziende come RCS, Sky e Cairo. Dopo i primi anni in concessionaria approda nei centri media, lavorando in alcuni dei principali network internazionali (GroupM e Publicis) dove ha avuto modo di costruire un forte background analitico e di research e di lavorare per clienti big spender come L’Orèal.
Significativo è il suo know how dell’ecosistema Amazon, maturato nella precedente esperienza in Next14, in cui entra nel 2018. Come eCommerce Manager si è occupata di gestire progetti di start-up e sviluppo del canale Amazon per i clienti dell’agenzia, elaborando strategie di eCommerce per vendor e seller, ottimizzando la loro presenza sul marketplace non solo Italiano ma anche estero. Questa esperienza le ha permesso di sviluppare tutte le competenze necessarie per gestire anche il lato retail di Amazon.
“Ho colto con entusiasmo l’opportunità offertami da Xingu. L’attenzione al cliente e il respiro internazionale dell’agenzia mi hanno subito conquistata. Amazon al giorno d’oggi non può che essere il perno di una strategia di ecommerce vincente. Impostare sin da subito nel modo corretto una relazione profittevole con il noto marketplace è di fondamentale importanza per il successo di qualsiasi brand. Xingu accompagna i propri clienti nel costruire e ottimizzare la loro presenza sul marketplace. Farne parte sarà l’occasione per lavorare con nuovi brand e aiutarli a presidiare al meglio il canale, sfruttando le grandi opportunità di crescita che Amazon può offrirgli”, sottolinea in una nota Francesca Primignani.
“Siamo molto contenti di accogliere Francesca nel team in un ruolo manageriale, molto importante nel nostro ecosistema di agenzia”, conclude Mattia Stuani. “Negli ultimi anni abbiamo curato molto l’aspetto metodologico del nostro servizio, che integra un forte know how del team alla tecnologia proprietaria. Francesca ha raggiunto quel livello di esperienza per cui può essere una risorsa chiave nella gestione e nello sviluppo dei nostri processi e nella condivisione degli stessi con i nostri clienti”.