Interactive

WPP acquisisce Goat, una delle maggiori agenzie di influencer marketing a livello globale. Diventerà parte di GroupM Nexus

WPP - Goat

WPP annuncia l’acquisizione di Goat, una delle maggiori agenzie di influencer marketing a livello mondiale, specializzata in campagne end-to-end di influencer marketing data-based, performance e misurazioni. Fondata da Arron Shepherd, Nick Cooke e Harry Hugo nel 2015, Goat promuove il brand engagement, integrando al contempo paid media per raggiungere il pubblico giusto. Gli oltre 150 dipendenti dell’azienda, distribuiti in tre sedi, hanno contribuito alla crescita di alcuni dei più grandi marchi del mondo, tra cui Dell, Beiersdorf, Meta, Tesco, Uber, EA, Natura e Augustinus Bader, realizzando le migliori campagne social e di influencer. Dalla sua fondazione, Goat ha monitorato le performance di oltre 50.000 canali di influencer e di oltre 250.000 contenuti.

“L’influencer marketing è un’area di crescita entusiasmante per il nostro business e in cui i nostri clienti sono alla ricerca di capacità su scala globale e orientate ai risultati”, ha sottolineato in una nota Christian Juhl, Global CEO di GroupM. “L’integrazione di Goat in GroupM come parte di GroupM Nexus ci dà la possibilità di fornire soluzioni di influencer marketing responsabili, cross-channel e data-driven per i clienti di tutto il mondo. Insieme agli eccezionali talenti di INCA, ci aspettiamo che Goat svolga un ruolo fondamentale nell’aiutarci a definire la prossima era dei media in GroupM”.

Goat entrerà infatti a far parte di GroupM, il gruppo media di WPP, e si fonderà con la sua soluzione di influencer marketing INCA per creare la prima agenzia veramente globale del settore, con più di 300 dipendenti in oltre 30 mercati in tutto il mondo. L’entità combinata – che sarà commercializzata con il nome di Goat – opererà come parte di GroupM Nexus, attiva a livello mondiale per ottenere le performance attraverso i media, con oltre 9.000 professionisti esperti.
Grazie alle partnership di GroupM con le maggiori piattaforme sociali e commerciali del mondo, alla tecnologia proprietaria e alla profonda esperienza globale, Goat fornirà ai clienti di GroupM e WPP capacità di  di assoluto livello.

“L’influencer marketing è una priorità di crescita fondamentale per il settore e per WPP”, ha ricordato Mark Read, CEO di WPP. “I nostri clienti pianificano sempre più spesso budget su scala globale e hanno bisogno di partner che abbiano analoga portata essere aiutati a raggiungere i loro obiettivi, attraverso sia l’egagement, sia l’impatto a livello locale”.

Goat è l’ultima di una serie di acquisizioni che fanno parte della strategia di crescita accelerata e dell’approccio M&A di WPP. Queste fusioni includono 3K Communications, Fēnom Digital, Diff, Passport, JeffreyGroup e Newcraft solo negli ultimi sei mesi, oltre all’acquisizione dell’agenzia di influencer marketing Village Marketing nel febbraio 2022