Interactive

Wora, la startup che offre servizi di consegna in giornata su appuntamento, cresce a sbarca in Francia potenziando la propria piattaforma tecnologica

Jacopo Mazzola e Giacomo Sanfilippo, Founder Wora
Jacopo Mazzola e Giacomo Sanfilippo, Founder Wora

È da poco operativa la sede di Parigi di Wora, la startup che punta a esportare il proprio servizio e la propria tecnologia a livello internazionale. L’ingresso in Francia è avvenuto in concomitanza con il lancio di importanti innovazioni – anche grazie a rilevanti investimenti in tecnologia – con le quali la startup milanese punta a consolidare la propria posizione di leader di mercato in Italia e replicare il successo ottenuto in altri mercati. Nello specifico, l’algoritmo di assegnazione dinamica delle rotte è stato ulteriormente potenziato, ha lanciato un tool per il customer service basato sull’Intelligenza Artificiale e una app completamente rinnovata per i driver.

Sia l’espansione in Europa sia il lancio di nuove tecnologie sono in linea con la strategia di crescita che la startup aveva annunciato a gennaio in occasione del round da 600 mila euro che aveva visto come lead investor i soci di Italian Angels for Growth, insieme al Club degli Investitori e alcuni business angels.

La piattaforma tecnologica di Wora è integrata con i principali siti di eCommerce per consentire ai clienti finali di personalizzare l’esperienza di acquisto attraverso un appuntamento di consegna, notifiche WhatsApp, tracking e assistenza in tempo reale.

Fondata a fine 2020 da Gaetano Sanfilippo e Jacopo Mazzola con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza di consegna mettendo al centro le esigenze dei consumatori e la sostenibilità ambientale, oggi Wora è operativa in otto città italiane (Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Verona, Monza e Cagliari) e conta di arrivare a dieci entro fine anno. A oggi ha gestito più di 150 mila consegne con un rating medio di 4.9/5 punti. Collabora con alcuni tra i più importanti brand presenti in Italia, come Zara, Nespresso, Decathlon, Victoria’s Secret, Foot Locker e Rinascente.

Uno sguardo alla sostenibilità

Orientando la propria attività alla sostenibilità, la flotta che Wora utilizza per il suo servizio è costituita al 100% da veicoli elettrici, mentre l’algoritmo per l’assegnazione dinamica delle rotte consente di ridurre praticamente a zero i tentativi di consegna falliti, evitando che i mezzi viaggino a vuoto, e fornisce percorsi ottimizzati che minimizzano la distanza totale percorsa e, di conseguenza, l’impatto ambientale.