I Big Data Analytics rappresentano uno strumento fondamentale nell’orientare le decisioni di business, sia per le imprese private sia per le pubbliche amministrazioni. In particolare, Mobility Analytics è un’avanzata soluzione che utilizza le informazioni raccolte dalla rete mobile WindTre, in forma completamente anonima e aggregata, e sofisticati algoritmi statistici. Quest’ultima fornisce strumenti efficaci e personalizzati a supporto delle strategie commerciali digitali.
WindTre Business ha sviluppato un algoritmo ad-hoc con cui identificare il potenziale di vendita degli spazi pubblicitari all’interno dei Centri Commerciali. La soluzione fa leva sullo studio dei pattern di mobilità e delle caratteristiche sociodemografiche dei visitatori dei luoghi in cui sono collocati gli annunci.
La Big Data Platform consente di restituire dati di frequentazione attraverso una survey, costante e certificata, di tutte le dinamiche inerenti il customer journey all’interno dei centri commerciali in concessione. I dati possono essere consultati tramite una web-dashboard interattiva, realizzata con un’interfaccia semplice e intuitiva.
“La tecnologia dei Big Data Analytics rappresenta una grande opportunità di trasformazione dei modelli Business. Essa consente di realizzare strategie commerciali efficaci, supportate da informazioni accurate e reali sulla base di algoritmi e indicatori che possono essere personalizzati per lo specifico cliente”, commenta nella nota Leonardo Cotronei, Head of Marketing 5G, M2M, IoT e Data Analytics di WindTre. “Possiamo contribuire alla definizione di campagne pubblicitarie mirate, basate sugli interessi dei potenziali clienti grazie all’enorme quantità di dati aggregati sulla mobilità e sulle abitudini di consumo a cui possiamo accedere, nel completo rispetto della privacy”.