L’agenzia Tribal Worldwide (Omnicom) ha conservato l’incarico internazionale per il digitale di Volkswagen, dopo una gara, che, a quanto scrive campaign, si sarebbe finalmente conclusa. Il valore dell’account si aggirerebbe sui 10 milioni di sterline, secondo le stime dell’agenzia, ed è cresciuto nell’ultimo anno poiché la pandemia di Covid-19 ha spinto VW a porre maggiormente l’accento sul marketing digitale.
Tribal Worldwide, parte della rete DDB di Omnicom, detiene l’account digitale VW dal lancio nel 2000 come digital agency a servizio completo.
La gara, che è durata circa 12 mesi, avrebbe dovuto concludersi lo scorso maggio, ma la scadenza è stata posticipata sia per la pandemia Covid-19, sia per cambiamenti alla direzione marketing di Volkswagen. Il processo è stato supervisionato da Marian Bearton, Responsabile marketing digitale per Volkswagen Passenger Cars UK.
Un portavoce di Volkswagen UK ha dichiarato: “Il contratto prevede che Tribal Worldwide continuerà a lavorare con entrambi i brand – Volkswagen e Volkswagen Veicoli Commerciali – sui contenuti e sui servizi del sito Web, nonché sugli strumenti per un digital blended retail, così da essere ‘digitalmente aperti’ il più possibile per i nostri clienti, un aspetto particolarmente importante nell’attuale situazione difficile”.
VW dovrebbe anche pronta a chiudere la sua revisione dell’affidamento del proprio CRM entro il prossimo mese, con Rapp (ex Proximity) di Omnicom che difende l’incarico contro Ogilvy (WPP).