Per promuovere il suo SUV completamente elettrico, Volkswagen Canada ha scelto di collaborare con l’agenzia Taxi per progettare un sito internet del tutto nuovo: rimosse tutte le fotografie dei veicoli e nient’altro che testo ASCII (per oltre. 1,5 milioni di caratteri) per creare l’illusione delle immagini delle auto. Volkswagen vuole così dimostrare il suo impegno per una nuova era di mobilità sostenibile anche nella comunicazione, poiché ogni post social, sito web e video su cui l’utente fa clic aumenta la domanda globale di energia e, di conseguenza, aumenta le emissioni di anidride carbonica. In effetti, Internet da solo rappresenta circa il 4% delle emissioni globali di CO2, che è tanto quanto pesa l’intera industria aerea.
Per introdurre il primo modello nella sua innovativa famiglia di veicoli elettrici, connotata con la celebre sigla ID, e per dimostrare il suo impegno per una nuova era di mobilità sostenibile, la scelta finale è stato qualcosa di completamente non ortodosso, ma dal risultato non contestabile. Un’esperienza di navigazione con un carbon print più pulito rispetto al 99% dei due milioni di pagine testate da Website Carbon (il calcolatore digitale delle emissioni di carbonio) che ha condotto una valutazione manuale completa di ogni pagina per verificare i risultati. Il sito produce una media di soli 0,022 grammi di CO2 per pagina visualizzata, rispetto al sito web medio che produce 1,76 grammi di CO2 per pagina visualizzata.
La rete ‘Carbon-Neutral’ di Volkswagen è ora disponibile per tutti e sarà supportata tramite social, search e CRM con budget appositi fino all’inizio della primavera 2021.