Interactive

Voice Branding lancia ‘Brand Quiz’, il quiz vocale che mette alla prova le competenze in ambito marketing, ideato in collaborazione con GOODmood

Dopo il successo dei giochi per Alexa e Google Assistant come Akinator, Ti senti Fortunato?, Escape Room, Trivia Crack o Indovina chi sono, arriva Brand Quiz: un’applicazione vocale interattiva completamente gratuita, utilizzabile da smart speaker, smartphone, smart display e qualunque smart device basato su Google Assistant o Alexa, che consente a chiunque di testare le proprie conoscenze, divertendosi, attraverso un vero e proprio quiz vocale.

Ideato e realizzato da Voice Branding, spin-off dedicato alla tecnologia vocale e AI conversazionale dell’agenzia di web marketing e comunicazione site By site, con la collaborazione di GOODmood, casa editrice digitale specializzata nella produzione di podcast, audiobook ed eBook e di contenuti audio digitali per i brand, Brand Quiz è un’esperienza di gioco interamente dedicata a responsabili marketing e comunicazione, agenzie pubblicitarie, ma anche studenti e liberi professionisti, che possono mettersi alla prova e testare le proprie competenze in ambito marketing, così come scoprire curiosità e informazioni, prima di poter essere eletti ‘guru’.

‘Ehi Google, parla con Brand Quiz!’ oppure ‘Alexa, apri Brand Quiz’ sono queste le semplici richieste che dovrete fare al vostro assistente vocale per iniziare. Dopo aver ascoltato le istruzioni del gioco, si parte: tre domande, ognuna delle quali ha tre opzioni di risposta, ma una sola è quella corretta e soltanto alla fine scoprirete se siete esperti nel vostro settore. Terminato il quiz, sarà possibile continuare a ripetere l’esperienza grazie alla generazione random di nuovi quesiti a cui rispondere.

Tante le domande su cui cimentarsi, già destinate a crescere e aggiornarsi, con l’obiettivo di rendere il quiz vocale sempre attuale e alla portata di tutti. Inoltre, Brand Quiz è solo la prima delle possibili declinazioni dell’applicazione Voice Quiz, nata con la volontà di creare un’esperienza innovativa in qualsiasi campo e settore, e capace di generare leadership culturale, identità attorno al proprio brand, fidelizzazione e allo stesso tempo passaparola.

Nicola Bruno e Alberto Baracco, Fondatori site By site

“Con Brand Quiz la nostra idea è di creare una vera e propria esperienza di edutainment, in grado di coinvolgere aziende e persone, curiosi ed esperti o semplicemente appassionati del marketing”, spiega nella nota Nicola Bruno, co-fondatore di site By site. “Abbiamo deciso di partire con Brand Quiz perché riguarda il nostro mondo ed è per noi il modo più facile ed efficace di creare consapevolezza sulle opportunità della tecnologia vocale. Speriamo infatti che questo nuovo strumento possa accendere curiosità ed interesse nei responsabili marketing e comunicazione, portandoli a far vivere queste stesse esperienze anche al loro pubblico. Il quiz vocale, infatti, rappresenta uno strumento innovativo per veicolare e costruire cultura attorno al proprio prodotto o servizio, fornire informazioni utili, fidelizzare i propri utenti in modo divertente, facendo vivere esperienze uniche ed identitarie”.

Alessio Pomaro, Head of Voice Technology e SEO Manager di site By site spiega: “Brand Quiz è un progetto pilota, lo abbiamo realizzato con la volontà di far divertire e far provare una nuova esperienza basata sulla tecnologia vocale. Le potenzialità sono davvero tante, un sistema come questo può generare infiniti tipi di interazione tra brand e utenti, grazie alla sua multidisciplinarietà può essere personalizzato sulla base di qualsiasi esigenza e tematica. Il quiz vocale è un nuovo modo di avvicinare e coinvolgere le persone, in modo divertente e allo stesso tempo educativo”.