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Varvaglione1921 sceglie Johannes per lo sviluppo di un gioco brandizzato sul mondo del vino

Quando Varvaglione1921, azienda vitivinicola pugliese che ha compiuto 100 anni lo scorso anno, si è rivolta a JOHANNES, social live agency specializzata nello sviluppo di tecnologie per eventi e di soluzioni digitali ingaggianti, il desiderio era quello di celebrare i dieci anni della linea di vino 12eMezzo attraverso un’attività digitale ingaggiante, nelle settimane prima di Vinitaly 2022 (10-13 aprile), al fine di creare uno storytelling aziendale e di poter offrire agli utenti un codice sconto per l’e-shop.

Così l’agenzia ha subito pensato a una soluzione gaming, completamente brandizzata, che potesse in qualche modo anche ‘educare’ relativamente alla catena di produzione del vino.

Johannes ha incaricato il team di Playgamez, la unit specializzata nei video/advergame personalizzati, di creare e sviluppare il gioco per Varvaglione1921, che è stato chiamato ‘12eMezzo Wine Game’.

Il videogioco, della durata di circa un mese, è suddiviso in tre livelli, ognuno dei quali rivolto a una fase diversa della catena di produzione dei vini Varvaglione: dal vigneto alla vendita, o meglio, in questo caso, alla fiera Vinitaly.

Per quanto riguarda i primi due livelli, si può parlare di edutainment gaming: il primo è ambientato in una vigna, dove il player deve guidare un trattore e raccogliere gli elementi essenziali per la produzione, quali l’uva e l’acqua, e schivarne altri, che potrebbero invece danneggiare il raccolto, come la neve e i funghi; il secondo si concentra sul processo di imbottigliamento e protagonista è appunto la bottiglia che l’utente deve muovere su di un rullo, prendendo gli oggetti utili al suo completamento (etichette e tappi) ed evitando quelli non inerenti.

In entrambi i livelli, c’è un cane-guida, Ercole, la mascotte della cantina, e ogni volta che il player si imbatte in uno degli elementi, funzionali e non, si aprono dei pop-up informativi con una breve spiegazione di ognuno. L’obiettivo è, quindi, che l’utente giocando, intraprenda un viaggio alla scoperta del ciclo di vita del prodotto, che lo conduce dalla raccolta del vino alla produzione della bottiglia.

Il terzo e ultimo livello si svolge in una fiera, metaforicamente il Vinitaly, in cui il giocatore deve man mano raccogliere i loghi del brand Varvaglione1921 per raggiungere lo stand dell’azienda.

I diversi livelli vengono lanciati con una cadenza settimanale, l’ultimo uscirà pochi giorni prima del Vinitaly. Al termine di ognuno, gli utenti vengono invitati a giocare a quello successivo (la comunicazione è rafforzata anche da attività sui social network) e possono, inoltre, compilare un form, che appare nella schermata finale, per ricevere un’email con un codice sconto da utilizzare online.