Interactive

Vaillant sceglie Webranking per la strategia SEO 2024

Webranking per Vaillant

L’obiettivo principale di questa partnership è migliorare ulteriormente le performance del sito aziendale Vaillant.it e potenziare la presenza organica online, in particolare per i prodotti di punta del brand, come caldaie a condensazione, pompe di calore e climatizzatori, cogliendo nuove opportunità di posizionamento nei motori di ricerca.

Punto di partenza della collaborazione è stato un’approfondita analisi delle ricerche degli utenti, che ha guidato la strategia degli interventi successivi. Questa analisi è stata alla base dell’attività di topic scouting, propedeutica alla realizzazione di un piano editoriale mirato a individuare i temi di maggiore interesse e portare più traffico al sito. Contestualmente, l’attività di link building è stata strategica per dare rilevanza ai prodotti di maggior interesse per l’azienda.

La crescente visibilità organica di Vaillant conferma il successo delle attività svolte da WEBRANKING. Dal confronto tra i periodi Novembre-Maggio 2023/24 e Novembre-Maggio 2022/23, i click provenienti da ricerche unbranded sono aumentati del 29.4%, mentre le impression sono cresciute dell’8.7%. Inoltre Vaillant ha raggiunto la prima posizione su Google per keyword target per il brand come ‘pompe di calore’ e ‘riscaldamento a pompa di calore per termosifoni’, dimostrando l’efficacia delle strategie implementate.

Tra le attività previste per il 2024 rientrano anche l’implementazione di una nuova architettura ottimizzata e la creazione di contenuti verticali per migliorare ulteriormente la rilevanza e la visibilità di Vaillant nei motori di ricerca, confermando l’impegno dell’azienda a mantenere una presenza online solida e competitiva.

“La SEO è un elemento fondamentale della nostra strategia di brand e comunicazione. Con Webranking abbiamo trovato subito il giusto feeling che ci ha permesso di porre la SEO al centro del nostro progetto, migliorando significativamente il posizionamento nelle ricerche degli utenti che guardano alle nostre soluzioni per il loro comfort domestico.  A conferma dell’ottimo lavoro fatto insieme, nell’arco di pochi mesi, siamo diventati una best practice all’interno del Gruppo Vaillant”, commenta nella nota Luca Antolini, Digital Performance Manager di Vaillant Group Italia