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Una su Tre, Saugella e Bitmama Reply insieme contro la violenza di genere con una limited edition che va dritta al punto. Content strategy sui canali social per sensibilizzare la community

Bitmama Reply per Saugella

La violenza è un fenomeno sistemico e una donna su tre nel mondo ne è vittima. È proprio da questo dato che nasce Una su Tre, la nuova campagna di Saugella realizzata da BITMAMA (BUSINESS UNIT DI REPLY DIGITAL EXPERIENCE), che da anni condivide con il brand l’obiettivo di sensibilizzare la community su tematiche legate alla libertà e all’autodeterminazione della figura femminile.

Per dare visualizzazione immediata ai numeri della violenza di genere, è stata realizzata una campagna data driven che declina il dato su ogni touchpoint offline e online.

Forza di questa campagna è l’iper-localizzazione e personalizzazione del dato in base all’area geografica di chi lo visualizza: più di 12 soggetti diversi calano i numeri nel contesto dei principali quartieri di Milano, Roma e Napoli attraverso una pervasiva campagna DOOH, mentre sul digital i dati vengono localizzati e personalizzati in base alla posizione dell’utente. Il risultato è mostrare quante sono le donne vicine a noi che potrebbero subire violenza.

“Siamo orgogliosi di poter realizzare campagne che si spingono fino a trasformare il prodotto stesso in un messaggio valoriale”, afferma nella nota Nicola Gotti, Chief Creative Officer & Partner di Bitmama Reply, “proprio come abbiamo fatto con Dermoliquido, uno dei prodotti più iconici di Saugella”.

Nelle farmacie è stata infatti lanciata una limited edition che, grazie a un bundle di prodotto composto eccezionalmente da tre pack al posto di uno, dà forma al rapporto uno a tre delle vittime di violenza con due flaconi bianchi e uno rosso.

A supporto dell’operazione è stata realizzata anche una content strategy sui canali social per sensibilizzare la community sull’urgenza del problema e rafforzare l’impegno di Saugella nel cercare di portare a zero questi dati così allarmanti.

Con Una su Tre il brand supporta infatti lassociazione D.i.Re (Donne in Rete Contro la Violenza) con una donazione di 18 contributi autonomia per le donne vittima di violenza, in modo da permettere loro un nuovo inizio e compiere un passo in avanti verso una società libera da stereotipi, disuguaglianza e da ogni forma di violenza di genere.

Credit

Client: Viatris Italia
Head of Marketing Consumer and Pharma Care BU Digital Engagement: Anne-Marie Van de Kieft
Category Lead Personal & Baby Care: Irene Picazio
Junior Brand manager: Carola Cravedi
Marketing support: Carlotta Dipaola

Agency: Bitmama Reply
Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti
Client Creative Directors: Alberto Rigozzi, Erika Mameli
Senior Copywriter: Silvia Belà
Art Director: Claudia Pardo
Junior Copywriters: Francesco Codemo, Raffaele Coppola
Junior Art Directors: Arianna Rossi, Sofia Romagnoli
Motion Designer: Shahin Khanide
Account Manager: Marta Zurlo
Account Executive: Martina Braga
Social Media Strategist: Elena Loro
Social Media Manager: Greta Caputo
Junior Strategist: Ettore Vivoli
Communication BU Manager: Ethiopia Abiye