Interactive

Twitter integra gli NFT nella sua piattaforma social. Ma serve un abbonamento Twitter Blue, disponibile solo negli USA, in Canada, Nuova Zelanda e Australia

Twitter sta lavorando esplicitamente al supporto degli NFT, integrandoli nella sua piattaforma. E non solo.

“By launching NFT profile pictures, Twitter is positioning itself as the social network for the discovery, conversation and education around NFT, blockchain and crypto technology” , ha scritto sul social media Justin Taylor, Head of marketing consumer product di Twitter.

Il primo passo è consentire alle persone di incorporare gli NFT nelle immagini del proprio profilo, come parte di una nuova funzione lanciata giovedì scorso. Serve un abbonamento Twitter Blue, abbonamento che è stato lanciato solo negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in Nuova Zelanda. In queste aree geografiche, Twitter Blue è disponibile per l’acquisto in-app su Twitter per iOS e Android o su twitter.com, tramite il partner per i pagamenti Stripe.

Gli utenti di questi paesi, una volta attivata la sottoscrizione, possono collegare i loro wallet da Coinbase, Metamask, Trust, Rainbow, Argent e Ledger Live: i proprietari di NFT avranno profili a forma di esagono per confermare l’autenticità della loro proprietà.

“Oggigiorno, le persone usano gli NFT come una forma di identità ed espressione personale e come un gateway per la comunità, generando conversazioni sempre più attive su Twitter”, ha affermato il social media nel suo annuncio di giovedì. “Questa nuova funzionalità offre alle persone un modo semplice e intuitivo per confermare le loro proprietà di  NFT anche su Twitter, consentendo loro di connettere direttamente i loro portafogli crittografici e selezionare un NFT dalla loro raccolta come nuova immagine del profilo”.

La determinazione di Twitter a dominare questo comparto, d’altra parte, era apparsa già evidente lo scorso giugno, quando la piattaforma ha creato 140 NFT gratuiti. Poi, a settembre, ha iniziato a ‘stuzzicare’ i profili di coloro che parlavano/possedevano NFT: ora questo annuncio. Che rappresenta un passo in più sulla strada della ‘democratizzazione’ degli NFT.

Comunque li si voglia vedere, gli NFT sono un argomento non solo di conversazione, ma anche di commercializzazione e divulgazione. Secondo Twitter, ad esempio, dall’inizio di gennaio 2022 sono stati 255,6 milioni di tweet in tutto il mondo che hanno fatto riferimento ai crypto-asset.

Al proposito, Twitter e Bloomberg hanno appena annunciato una partnership per produrre crypto-news sul social media attraverso l’handle (il nome proprio, ndr) di Twitter @crypto.

Il comparto si espande…