TRIPLESENSE REPLY e Retail Reply hanno supportato Geox nell’importante progetto di rinnovo della marca in atto, curando il redesign dello store digitale. L’iniziativa si inserisce in un contesto più vasto: il brand punta a stringere relazioni continuative con i consumatori e a consolidare ulteriormente la propria rilevanza nel mercato.
La piattaforma è stata riplasmata per dare un look and feel più accattivante di Geox e dei suoi prodotti. A livello tecnologico, è stata rinnovata attraverso un processo di replatforming: mantenendo alla base la tecnologia Salesforce B2C Commerce Cloud, si è passati dalla versione SiteGenesis alla SFRA, per ottenere nuove funzionalità e migliorare la gestione dei contenuti.
Un cambiamento a livello globale, già online sui primi mercati, che ha previsto la progettazione di User Experience e User Interface (curate da Triplesense Reply) e le attività di sviluppo, integrazione con i sistemi pre-esistenti e predisposizione dei contenuti (curate da Retail Reply).
Con questo restyling Geox sottolinea uno dei propri intenti: che tutte le persone abbiano modo di dare un tocco premium alla propria quotidianità. Il lavoro è stato strutturato in ogni fase sulla base di quattro pilastri fondamentali:
Conversioni
Geox.com punta a diventare, con la nuova veste, il negozio più fruttuoso dell’azienda. Uno degli obiettivi chiave riguarda la crescita del tasso di conversione, ottenuta rendendo l’esperienza utente più target-oriented e suggerendo prodotti, opportunità e servizi su misura (per donna, uomo e bambino).
Branding
Seguendo un ampio percorso di trasformazione, Geox intende posizionarsi come un brand lifestyle. Il nuovo sito non è solo un punto d’acquisto per calzature e abbigliamento, ma un ambiente capace di accogliere le persone, coinvolgerle a 360° e ispirarle.
Fidelizzazione
Benefeet è il programma di fidelizzazione omnicanale di Geox, valorizzato nel nuovo sito e spinto con delle attività di email marketing. Triplesense Reply ha ristudiato l’identità visiva del programma, e ne ha riprogettato le vie d’accesso lungo il customer journey, con richiami in homepage, nell’area personale e nelle Product Listing Pages.
Omnicanalità
Con il nuovo sito, l’approccio omnicanale di Geox diventa centrale. L’esperienza utente si sviluppa in modo circolare, abbracciando gli store fisici e l’online, al fine di facilitare l’acquisto e aumentare la soddisfazione.
Il risultato è una piattaforma che passa da eCommerce a eBoutique: orientata alle vendite e ricca di contenuti stimolanti, personalizzata, per un’esperienza senza soluzione di continuità.
Credit
Executive Creative Director: Francesco Milanesio.
Account & Project Manager: Stefano Alinovi, Francesca Boetto, Sara Corinaldesi
UX Lead: Jacopo Moretto
UX Designer: Emma Pongetti
UI Lead: Andrea Gilardi
UI Designer: Arianna Passaggio
Copywriter Lead: Chiara Fissore
Copywriter: Luisa Zhou
UX/UI Frontend Lead: Francesca Boetto
Frontend Lead: Dan Teodorescu
Salesforce Commerce Expert & Solution Architect: Abdelaziz Sifeddine
Data Strategist: Marco Cavaliere